Le top news su Milano – 4 settembre
Buongiorno e buon caffe a tutti, milanesi e non.
Si chiama “Giuliano ripensaci” il chupito più popolare allo stand dei Giovani democratici alla Festa dell’Unità, ma Giuliano non sempre affatto ripensarci: “Nessuno è indispensabile; ci sono le persone adatte per proseguire il progetto, alcuni si sono già fatti avanti, altri, penso e spero, si faranno avanti a breve”.
Ancora problemi per le interruzioni di gravidanza. Ad esempio, all’ospedale Bassini di Cinisello Balsamo su 10 medici ginecologici soltanto uno non è obiettore di coscienza. Così, nei giorni di assenza di questo, l’unico a praticare le IGV è un ginecologo in pensione che si offre volontario. Antonio Spreafico, figura storica del Bassini, si domanda: “chi continuerà quando io e i miei colleghi sessantottini ci ritireremo davvero?”.
Sul fronte immigrazione si registra nuovo allarme arrivi all’hub di Bresso, che continua ad essere stracolmo. L’imperativo è trovare nuovi posti nei quali accogliere i profughi che arriveranno nei prossimi giorni. Ogni notte il Comune di Milano offre complessivamente un tetto a quasi 4 mila persone. Pierfrancesco Majorino, l’assessore al Welfare, afferma che “i numeri sono alti e non possiamo fare tutto da soli, soprattutto dovessero aumentare ancora”. Intanto è corsa alla solidarietà dopo la pubblicazione della foto del bimbo siriano morto in spiaggia. Da Milano sono arrivate circa 100 proposte di famiglie pronte a ospitare minori rimasti soli durante il lungo viaggio per fuggire della guerra. Uno slancio, che, però, rischia di scontrarsi con una realtà burocratica complessa.
Buona lettura!
Pisapia: primarie, si facciano avanti altri candidati
Strette di mano, uno striscione (“Giuliano ripensaci”) e lunghi applausi per il sindaco alla Festa dell’Unità. “Nessuno è indispensabile, ci sono le persone adatte per proseguire il progetto”. De Albertis lascia la competizione
Maurizio Giannattasio sul Corriere della Sera
Se i medici sono obiettori gli aborti, li fa il medico volontario. All’ospedale di Cinisello un ginecologo in pensione pratica le Ivg, a titolo gratuito per garantire il rispetto della 194.
Alessandra Corica su la Repubblica
Nuovo allarme arrivi, Bresso al completo, vertici un prefettura. In Centrale registrati ieri cento passaggi di migranti ogni notte Palazzo Marino gaantisce 900 posti letto.
Alessandra Corica su la Repubblica
Cento famiglie milanesi pronte a ospitare i bambini
Luca de Vito su la Repubblica