Le top news su Milano – 2 settembre
Buongiorno e buon caffe a tutti, milanesi e non.
Entro il 31 ottobre la Regione dovrà definire il nuovo assetto della rete ospedaliera in seguito all’approvazione della riforma della Sanità. Il presidente della regione Roberto Maroni incontrerà martedì il comitato dei Saggi guidato da Umberto Veronesi per decidere il piano d’azione. L’ipotesi è di creare un advisory board, un comitato di consulenti che metta insieme figure di Cl, della Sanità privata e anche della Cgil.
Per quanto riguarda le primarie, Sel che ha confermato il suo appoggio al candidato del centrosinistra Pierfrancesco Majorino. Secondo Mirko Mazzali, capogruppo di Sel a Palazzo Marino, “le primarie vanno fatte il più presto possibile e il candidato che meglio ci rappresenta e che appoggiamo è Majorino”. Intanto, il bacino dei possibili candidati alle primarie si sta allargando. Il vicesindaco e assessore al Bilancio Francesca Balzani è uno dei nomi più forti per il dopo Pisapia. Balzani sarebbe vista come un link tra le diverse e non certo allineate anime del Pd – renziani ed ex-civitani, e vanta buoni rapporti con il Sel locale. Sono in molti però a sperare che Pisapia ci ripensi e si ricandidi a governare Milano fino al 2018, quando ci sarà l’elezione diretta del sindaco metropolitano.
Cattive notizie arrivano invece dalle scuole milanesi: il 40% degli istituti non utilizza il registro elettronico e non è dotato di connessione wi-fi, nonostante un decreto del 2013 stabilisca che le scuole avrebbero dovuto abbandonare i documenti di carta. In tantissime scuole la connessione c’è solo in segreteria. Ma il provveditore Marco Bussetti è fiducioso: “C’è ancora molta strada da fare, ma almeno siamo partiti”.
Buona lettura!
Sanità, pronti i garanti di Maroni. Comitato per la riforma: nella rosa Vittadini, il medico di Berlusconi Zangillo e Bifulco
Simona Ravizza sul Corriere della Sera
Primarie, Sel schierata con Majorino “Ma con nomi sgraditi non ci saremo”
Mazzali, capogruppo in Comune: no a consultazioni falsate. Se partecipiamo noi leali
Maurizio Giannatasio sul Corriere della Sera
Balzani candidata. Un’idea che piace al Pd e anche a Pisapia. Unisce le anime del partito ed è gradita a sinistra. Ma (per ora) la vicesindaco ha detto no alle avances.
Oriana Liso sulla Repubblica
Il digitale è un miraggio, la meta degli istituti. La metà degli iastituti non dialoga via mail. Indagine della Direzione Direzione provinciale: il 40% delle scuole non usa il registro elettronico e il wi-fi è ancora carente.
Tiziana de Giorgio su la Repubblica