Le top news su Milano – 1 settembre
Buongiorno e buon caffe a tutti, milanesi e non.
Novità per la giunta di Maroni in Lombardia: Mario Mantovani non è più assessore regionale alla Sanità; rimane vicepresidente regionale e assume deleghe in materia di relazioni internazionali, rapporti con l’Ue e programmazione comunitaria. Allo stesso modo perde la poltrona del Welfare Cristina Cantù, che sarà invece responsabile dell’Agenzia dei controlli, organismo nato dalla recentissima riforma sanitaria voluta da Maroni. E sarà proprio Maroni ad occuparsi sia di Sanità sia di Welfare, in attesa di individuare un super-tecnico a cui affidare l’assessorato unico.
In vista dello scadere del mandato di Pisapia, non si placano le voci sulle primarie milanesi. Si ipotizza che Rifondazione e Sel possano rompere con il PD per colpire Renzi e puntare su nomi diversi da Majorino e Fiano, come ad esempio Cristina Tajani, assessore comunale allo sviluppo economico, e Basilio Rizzo, classe 46, presidente del consiglio comunale.
Sul fronte Expo pare andare tutto a gonfie vele. Quella appena terminata è stata la settimana del record di ingressi e Renzi non perde l’occasione per “abbracciare i gufi” che lo hanno criticato finora.
Pare invece che sarà un “Settembre nero” per Milano dall’11 al 13. In quei tre giorni è prevista infatti la festa di CasaPound, in concomitanza con il meeting internazionale di Forza Nuova a Cantù. Contro il raduno di Forza Nuova appello unitario di Anpi, Pd, Sel, Altra Europa con Tsipras e Cgil.
L’estate volge al termine e arrivano i numeri definitivi dal settore turistico: i prezzi sono saliti del 4% in un anno, ma i gestori lamentano la mancanza del boom che doveva garantire Expo. Nel contempo poi, fa sorridere che a scalare le classifiche di TripAdvisor, a sorpresa, c’è il paninaro del Castello Sforzesco, che “serve ottimi panini e fa vedere le partite di calcio”.
Buona lettura!
Sanità, fuori Mantovani. Ma Forza Italia: l’assessore torni a noi. Regione, Maroni assume le deleghe per due mesi. Accordo con Berlusconi e toti per la nomina a novembre.
Andrea Senesi sul Corriere
Primarie, pressing da Roma per lo strappo a sinistra. Rifondazione e Sel, ipotesi di rottura con il Pd per colpire Renzi. Il piano B: la sinistra potrebbe «tradire» Majorino e puntare su Rizzo o Tajani.
Elisabetta Soglio sul Corriere
Renzi Antigufi: enorme successo. Settimana da record nei padiglioni Expo.
Giampiero Rossi sul Corriere
La galassia nera arriva a Milano per il festival di CasaPound. Il meeting nazionale di tre giorni. Gli antifascisti: “il comune fermi questo sfregio alla nostra città”.
Paolo Berizzi su Repubblica
Il risorante numero 1 di Milano? Per TripAdvisor un chiosco di panini
Hotel, ristoranti, bar. I rincari d’agosto spingono l’inflazione.
Alessandra Corica su Repubblica