Le top news su Milano – 25 agosto
Buongiorno e buon caffe a tutti, milanesi e non.
Nuova emergenza sul fronte immigrazione: ieri 200 degli ospiti del centro profughi di Bresso hanno protestato in viale Fulvio Testi contro il mancato rilascio dei loro permessi di soggiorno, che stanno attendendo da diversi mesi, bloccando il traffico per oltre 2 ore. L’aumento degli sbarchi insieme all’incapacità di gestire il fenomeno ha ritardato le procedure di concessione dei permessi di soggiorno. Pierfrancesco Majorino, l’assessore alle Politiche sociali, sostiene che “quanto accaduto è lo specchio della mala gestione in materia di immigrazione da parte del governo”. Mentre Matteo Salvini si esprime nei termini forti, pretendendo di mandare “tutti a casa loro”, l’atteggiamento, più o meno, condiviso da tutto centrodestra.
Per quanto riguarda le prossime elezioni, Silvio Berlusconi ha stoppato ogni illusione sulla possibilità delle primarie nel centrodestra, dichiarando che “per l’individuazione dei candidati per le prossime elezioni amministrative, il centrodestra debba scegliere, come è sempre accaduto, attraverso gli accordi tra le forze politiche che lo compongono”. Nel centrosinistra milenese, invece, pare che le vogliano tutti. Con questi auspici parte stasera a Milano la festa nazionale dell’Unità. Ad aprire i dibattiti ci saranno Deborah Serracchiani, presidente del Friuli Venezia Giulia, con presidente del Senato Piero Grasso.
Buona lettura!
La rabbia dei profughi. “Bloccati qui da mesi, dateci i nostri permessi di soggiorno”. La protesta a Bresso: 200 uomini fronteggiano le forze dell’ordine nella struttura della Croce Rossa
Sandro de Riccardis su la Repubblica
Majorino: “Sui numeri prefettura e governo non sono trasparenti”
Luca de Vito su la Repubblica
Salvini: altro che documenti, tutti a casa. Il Pd: è la Regione a non fare il suo lavoro.
Alessandra Coppola sul Corriere della Sera
Chi ha paura delle primarie?
Pierpaolo Lio sul Corriere della Sera
Renzi, Pisapia e quell’intesa ritrovata su un nome che unisca il centrosinistra
Andrea Senesi sul Corriere della Sera