Buongiorno e buon caffe a tutti, milanesi e non.

Negli ospedali pubblici, a un anno e mezzo dalla sentenza della Consulta, la fecondazione eterologa ancora non parte: poche le strutture pronte e nessun donatore. All’ospedale milanese Sacco, ad esempio, è stata creata una lista d’attesa ufficiale e sono già più di cento le coppie con problemi di sterilità in coda, ma se si considera l’intera Lombardia, sono oltre 6 mila le persone in attesa. Il problema è la mancanza di donatori, ma soprattutto di donatrici, difficilissime da reperire senza un rimborso spese. È proprio in quest’ottica che parte in autunno l’operazione “Egg sharing”. Alcuni centri di riproduzione da quest’autunno chiederanno alle pazienti che hanno già in cura per l’omologa se vogliono donare i loro ovociti a un’altra coppia in attesa per l’eterologa

Intanto, la corsa per il sindaco di Milano diventa più dinamica e la Lega sembra di dividersi tra la linea più moderata e programmatica di Roberto Maroni, presidente della regione Lombardia, e quella di Matteo Salvini che si è alleato con Daniela Santanchè. Raffaelle Cattaneo del Ncd e il presidente del Consiglio regionale dice che “a noi sta bene qualsiasi candidato”, ma spera che prevalga la linea di Roberto Maroni.

Cesseranno quest’anno i Corsi Popolari Serali della Musica che da 40 anni si svolgevano nelle aule del conservatorio. Il direttore dell’Istituto Alessandro Melchiore ha spiegato che la decisione è data dalla necessità di dedicare gli spazi agli studenti stranieri “che se ne servono per esercitarsi”.

Buona lettura!

Eterologa tutto fermo. Centinaia in lista d’attesa

Alessandra Corica e Tiziana de Giorgio su la Repubblica

“Non siamo il giocattolo di Salvini. Si vince con un profilo moderato”. Cattaneo, Ncd: il centrodestra si gioca tutto, contano i temi più dei candidati.

Andrea Senesi sul Corriere della Sera

Stop ai corsi popolari di musica. Il Conservatorio: riapriamone. Il direttore apre uno spiraglio ma attacca Del Corno. “Venga da noi a vedere”.

Elisabetta Andreis sul Corriere della Sera