Le top news su Milano – 22 luglio

Buongiorno e buon caffe a tutti, milanesi e non.
Milano città fa da capofila a tutti i grandi comuni italiani che da qualche anno vedono una drastica riduzione delle auto in circolazione. L’ACI registra la presenza di 686 mila vetture in città nel 2015, circa 15 mila in meno di un anno fa e soprattutto 100mila in meno rispetto 14 anni fa. Il futuro dell’Expo rimane ancora incerto. Ieri, Pierfrancesco Majorino, attualmente assessore al Welfare e candidato alle primarie dal centrosinistra, è uscito con la proposta controversa di fare lo stadio del Milan sulle aree di Expo, sostenendo che “sui terreni del dopo Expo c’è spazio per tutto, anche per lo stadio”. Mentre per la Città Metropolitana ieri si è vista la luce in fondo al tunnel: in Commissione Bilancio del Senato il Governo ha presentato un emendamento al decreto Enti Locali che prevede uno stanziamento di 60 milioni di euro per salvare in extremis il bilancio della Città Metropolitana. Sul fronte politico, nuove problemi per il presidente della Regione Roberto Maroni, accusato di «turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente e induzione indebita» per presunte pressioni per far ottenere un lavoro e un viaggio a Tokyo a due ex collaboratrici. Intanto, il caldo anomalo non concede la tregua alla città; in questi giorni, definiti dal ministero di Salute da “bollino rosso”, gli arresti cardio-circolatori sono arrivati ad essere anche il triplo della media quotidiana e Domenico Giupponi, presidente dell’Avis lombarda, lancia l’appello: “Prima di partire per le vacanze venite a donarci il sangue”.
Buona lettura!
Milano, auto addio meno 15 mila in un anno “Area C resterà com’è”. Dal 2000 parco circolante sceso di 100 mila unità. Maran: “Basta con gli interventi dirompenti”
Luca de Vito su la Repubblica
Il pm: Maroni a processo. La replica: “E’ ridicolo. Sono tranquillissimo”. Il 3 settembre dovrà comparire davanti al giudice per evitare il procedimento sulle consulenze
Emilio Randaccio su la Repubblica
Inchiesta sui contratti, il pm chiede il rinvio a giudizio per Maroni. Il governatore lombardo accusato di «turbata libertà nel procedimento di scelta del contraente e induzione indebita». Altri cinque indagati, tra cui Expo Spa
Redazione Milano online sul Corriere.it
Picco di arresti cardiaci per il grande caldo
Solo l’8 luglio triplicati i decessi. Il caso: un uomo morto con temperatura corporea oltre i 44 gradi. Scatta l’emergenza sangue, donatori in calo. Si ricorre alle riserve, L’appello: prelievi prima delle ferie.
Simona Ravizza sul Corriere della Sera
Portello, Majorino sfida la giunta “Stadio da fare sulle aree di Expo”. L’assessore spacca maggioranza e Pd. Rizzo: pessima idea. Bussolato: meglio il campus.
Pierpaolo Lio sul Corriere della Sera
Un salvagente da 60 milioni. La città metropolitana resiste. Emendamento del governo a favore dei bilanci di Milano e Torino. Ma il percorso resta a ostacoli. Critiche da Roma: noi, dimenticati.
Maurizio Giannattasio e Pierpaolo Lio sul Corriere della Sera