Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.

La Milano del futuro è al centro del dibattito sul programma elettorale del centrosinistra per le prossime elezioni comunali. Una Milano che “dovrà aprirsi agli investimenti stranieri e alla nuova economia della collaborazione per impedire che sorgano barriere sociali insormontabili”, come ricordato dal “comitato dei saggi”. Per quanto riguarda, invece, la riforma della Sanità, il governatore Roberto Maroni ha chiesto che il Consiglio venga convocato tutto agosto e si dimostra pronto alla prova di forza, dicendo che “se l’opposizione farà l’ostruzionismo ad libitum staremmo lì a presidiare i lavori giorno e notte finchè [la riforma] non sarà approvata”. Intanto a Expo da domani partono i “saldi sociali”. Tutti coloro, pensionati e lavoratori, che hanno un reddito lordo annuo inferiore a 10 mila euro, potranno chiedere di accedere gratis al sito espositivo. Una campagna che si aggiunge a quella pensata con l’Anci per i biglietti estivi scontati di 10 euro dedicati agli anziani che frequentano i centri ricreativi e ai giovani dei centri estivi degli ottomila comuni italiani. Tutto ciò per far sì che Expo venga visitato anche durante il mese di agosto e per rispondere alle numerose critiche sui prezzi dei biglietti.

Buona lettura!

Pisapia tira dritto: non mi ricandido “Ma sarò sindaco fino all’ultimo” L’appelo del primo cittadino: no a errori nel percorso per un centrosinistra ampio.

Paola D’Amico sul Corriere della Sera

Pisapia: “Tirerò per la giacca i partiti”. Il sindaco apre la consultazione online sui temi della campagna: non lascio, vi seguirò e vi dirò se sbagliate. Il segretario Pd Bussolati conferma le primarie. Nel programma la sicurezza, gli spazi di partecipazione e il welfare.

Oriana Liso su la Repubblica

Sanità, battaglia sulla riforma. Maroni: dibattito a oltranza. Poli ospedalieri e Asl, parte oggi l’iter di approvazione in Consiglio regionale. Le opposizioni presentano oltre 20 mila tre emendamenti e ordini del giorno

Pierpaolo Lio sul Corriere della Sera

La chiamata d’agosto a 2 milioni di anziani “Venite a Expo gratis”. Al via domani le iscrizioni per redditi sotto 10 mila euro. Sala: così rispondiamo alle critiche sui costi dei biglietti

Alessia Gallione su La Repubblica