Buongiorno e buon caffe a tutti, milanesi e non.

Le dimissioni del vicesindaco di Milano ed assessore all’Urbanistica Ada Lucia De Cesaris sono al centro del dibattito politico milanese. De Cesaris parla di una rottura del rapporto di fiducia con la maggioranza del Consiglio comunale e dei “problemi insormontabili con la maggioranza”. Il sindaco Giuliano Pisapia non ha rispinto le sue dimissioni, ma le ha chiesto di fare un’ulteriore riflessione, mentre l’opposizione, attraverso Matteo Salvini, ha incalzato: “Pisapia e il Pd stanno affondando, che si dimettano tutti subito”. Intanto, la giunta di Roberto Maroni si divide di nuovo sulla Sanità nella regione Lombardia. Le opposizioni hanno mantenuto la linea dura: i consiglieri del Movimento 5 Stelle hanno sfoggiato maschere con il viso di Formigoni per dimostrare la continuità tra l’ex-governatore e Maroni e dire no alla “privatizzazione della sanità”, mentre il Pd ha depositato ben 2.374 nuovi sub emendamenti al nuovo testo. Sul fronte meteo, il caldo africano a Milano non molla: nei prossimi giorni è previsto un nuovo aumento delle temperature, che arriveranno fino a 42 gradi. A2A avverte i cittadini sulla possibilità di nuovi blackout.

Buona lettura!

 

Lo sconcerto di Pisapia per lo strappo De Cesaris “Per me è un dispiacere”. Il sindaco incredulo per la mossa a sorpresa del vice. Ora il difficile compito di trovare un nuovo assessore.

Alessia Gallione su la Repubblica

Rotto il rapporto di fiducia. Una donna per la successione. Lo sfogo: problemi insormontabili, manca coesione: L’ipotesi Balzani

Maurizio Giannattasio sul Corriere della Sera

La Lega blocca i rimborsi ai privati. Terzo “no” in giunta, lo scontro sulla sanità con Fi sempre più aspro

Alessandra Corica su la Repubblica

Caldo ed emergenza blackout A2A: rete elettrica difettosa, pronti a farci carico dei danni. Mappati 12 mila “punti fragili”. C’è il rischio di nuovi blackout.

Paolo D’Amico sul Corriere della Sera