Le top news su Milano – 13 luglio

Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.
Il tema del destino della sanità lombarda è di nuovo al centro della discussione politica. Il testo della riforma Maroni prevede l’accorpamento in un unico assessorato delle deleghe di Salute e Welfare e l’affidamento ad un super tecnico esterno ai partiti. Liti anche sull’ospedale pediatrico Buzzi: la Lega lo vorrebbe accorpato al Sacco, mentre Forza Italia al Fatebenefratelli. Intanto, le opposizioni del Centrosinistra preparano gli emendamenti. “Faremo di tutto – assicura Sara Valmaggi (Pd) – per bloccare questa pseudo-riforma”. Milano città si prepara alle primarie. Oggi alla Casa della Cultura si riuniranno il sindaco Giuliano Pisapia e il comitato dei garanti scelti dai partiti per fissare i cinque temi per il manifesto elettorale. Pisapia ha fatto capire che dirà la sua, anche per rispondere direttamente a chi mette in dubbio la necessità a fare le primarie, primo fra tutti il Pd romano. Ieri in Expo, a oltre due mesi dal terremoto che ha devastato il paese, è stato inaugurato il tempio del Nepal, che intagliato in sandalo a mano dagli artigiani nepalesi, sarà venduto a fine evento per coprire le spese sostenute e ripagare il lavoro degli artigiani.
Buona lettura!
Sanità, Maroni sfila la riforma a Forza Italia
Il governatore relatore del testo in consiglio al posto dell’assessore azzurro Mantovani. Strappo in giunta. La linea Salvini difesa della Lega: Buzzi con i l Sacco per il polo bambini. Stasera vertice ad Arcore.
Pierpaolo Lio sul Corriere.it
Il Nepal più forte del terremoto. Inaugurato il tempio della pace. L’edificio sarà venduto a fine evento. Offerte dei turisti: raccolti oltre 300 mila euro
Paolo Foschini sul Corriere.it
Primarie, due mesi per fare le regole. Questa sera il via alla fase di ascolto per la scelta del candidato sindaco, parte una consultazione online. Dal palco l’appello di Pisapia all’unità. Ma al vertice del Pd restano i dubbi sulla chiamata degli elettori.
Oriana Liso su la Repubblca
La riforma sanità in aula Maroni cerca la tregua al risiko di Asl e ospedali. Ultime trattative tra Lega e Fi su fusoni e super assessorato. Il governatore apre al confronto, no dal centrosinistra.
Andrea Montanari su la Repubblica