Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.

Expo, polemiche da commercianti e albergatori di Milano sulla concorrenza creata dall’Esposizione che lascia la città deserta e spenta. Guerra di cifre a riguardo: per Giuseppe Sala, Commissario Expo, venduti fino ad ora 6 milioni di biglietti, ma il presidente del consiglio comunale Basilio Rizzo ha contestato la cifra, sostenendo che i conti non tornano e che treni e metro viaggiano vuoti. Intanto la regione Lombardia si è costituita parte civile contro trentuno consiglieri regionali per rimborsi non giustificati per pranzi, cene e “altri servizi” irregolari: complessivamente le spese contestate dalla procura ammontano a tre milioni di euro, ma la risoluzione del problema è ancora lontana: la prossima udienza è fissata al 15 Settembre. Riguardo le elezioni comunali, l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini torna in campo come consigliere politico del candidato Corrado Passera. Fronte culturale: pur ridotto a quattro giorni per le difficoltà economiche, anche quest’anno si terrà a Milano il festival Mix del cinema gay.

 

Buona lettura!

 

Affari e movida Expo, l’ira dei commercianti: “Milano resta spenta”. In un anno trecento ristoranti in più, servono gli alimentari. I gestori: affari in calo. Sala: già sei milioni di visitatori.

Oriana Liso su Repubblica

 

Milano, la rivolta del centro: “L’Expo fa affari d’oro noi perdiamo clienti”

I ristoratori denunciano: l’apertura serale fa crollare il fatturato del 30 per cento. Ma il Comune replica: la città è viva.

Alessia Gallione su Repubblica.it

 

Expo fa 6 milioni. Ma è guerra di cifre. Sala: questi i visitatori nei primi due mesi e ora arrivano gli stranieri. La replica di Rizzo: i conti non tornano, treni e metro viaggiano vuoti.

Elisabetta Soglio su Corriere della Sera

 

La Regione chiede i danni alla Minetti e a Renzo Bossi per le spese pazze. Prima udienza del processo contro 57 consiglieri. Sarà parte civile solo contro chi non ha rimborsato.

Franco Vanni su Corriere della Sera

 

“Sarò al fianco di Corrado Passera. Può riunire le forze moderate”. Gabriele Albertini, il ritorno in campo dell’ ex sindaco per le elezioni comunali 2016

Maurizio Giannattasio su Corriere della Sera

 

Il cinema parla di diritti con amori di tutti i gender.

Simona Spaventa su Repubblica