Le top news su Milano – 1 luglio
Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.
Primarie comunali: Pisapia manda un messaggio al Pd nazionale sostenendo con vigore che le primarie per il candidato del centrosinistra a Milano ci saranno, ma Giuseppe Sala, Commissario Expo e papabile candidato, frena e dichiara per lui prioritario dedicarsi unicamente all’Esposizione fino alla sua chiusura. In proposito il Ncd è indeciso se replicare alle Comunali l’alleanza regionale con Lega e Forza Italia e si apre ad un’ipotesi di sostegno al centrosinistra. Intanto un piano di Palazzo Marino vorrebbe dare sostegno ad ottantamila “neet” (disoccupati che non studiano, specialmente giovani) attraverso un bando indirizzato ad università, FabLab, associazioni giovanili e associazioni terziarie. Da parte del Comune sono arrivate anche disposizioni per la chiusura di quattro luoghi di culto musulmani, secondo la legge “anti moschee” voluta da Maroni.
Buona lettura!
Pisapia gela Guerini: “Faremo le primarie”. Sala frena: prima Expo
Il sindaco e Majorino difendono le consultazioni. Il commissario: se perdo il treno, la vita continua.
Maurizio Giannattasio su Corriere della Sera
Milano, Pisapia: “Le primarie si faranno”. Sala glissa: “Io fino a ottobre penso a Expo”
Oriana Liso su Repubblica.it
Renziani e Ncd, l’incontro top secret sul rebus 2016
Andrea Montanari su Repubblica
Né studio né lavoro, piano del Comune per aiutare 80mila “neet”. Percorsi formativi, stage e contatti col mondo del lavoro grazie a università, “fab lab” e soggetti del terzo settore.
Luca De Vito su Repubblica
Un luogo di culto in stile hammam dove c’erano i bagni pubblici. Il progetto in via Esterle. E il Caim attacca: “noi siamo perseguitati”.
Zita Dazzi su Repubblica
Mini-moschee, raffica di divieti. “Preghiera senza autorizzazioni”. Il Comune contesta il cambio di destinazione d’uso. Gli islamici fanno ricorso. In allarme la comunità bangladese, che rilancia con un progetto per via Esterle.
Alessandra Coppola su Corriere.it