Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.

Emergenza conti per la città metropolitana: una voragine da 90 milioni di euro deve essere assolutamente chiusa entro il 31 luglio. Le alternative sono il pre-dissesto o l’arrivo del commissario. Dopo essere stato giovedì a Roma da Renzi, ieri Pisapia ha riunito il tavolo metropolitano per esaminare lo schema di progetto di legge di Regione per la Grande Milano: progetto che “non solo non prevede maggiore autonomia ma addirittura la limita”.

Sul fronte sanitario, duri attacchi dal segretario regionale Alessandro Alfieri (Pd) all’intesa raggiunta dalla maggioranza sulla Riforma sanitaria regionale: “nella guida di ospedali e nuove Asl resta un sistema che premia fedeltà politica più di merito”. Previste riunioni fino a fine settimana con sindaci e consiglieri per trovare un accordo sulla riorganizzazione degli ospedali lombardi. Continua il caso Nerviano: ad un mese dalla nomina, si dimette dal CDA anche Fausto de Angelis (ex manager Whirlpool); il lavoro del nuovo CDA continua con i bilanci da approvare entro fine giugno.

Numerose le iniziative in Expo, il 4 ottobre cinquemila indigenti verranno ospitati per un pranzo ed una visita. L’iniziativa nasce da un’idea della Caritas Ambrosiana. Intanto, sul fronte istruzione, 800mila euro sono stati stanziati dall’Università Cattolica per borse di studio dopo mancata copertura da parte della Regione.

Buona lettura!

 

 

Veti e campanilismi nel risiko degli ospedali che blocca la riforma. A Milano accordo lontano su Policlinico, Pini, Sacco e Cto. Resistenze sulle aggregazioni anche in molte province.

Alessandra Corica su Repubblica

 

La grande Milano sprofonda nella crisi. “Il governo si muova o è il fallimento”. Vertice di emergenza con Pisapia a Roma: buco incolmabile da 90 milioni di euro.

Maurizio Giannattasio su Corriere della Sera

 

Cda Nerviano, strappo di De Angelis. Si dimette dopo un solo mese il manager ex Whirlpool designato dal Pirellone. Ancora ferma la verifica sui conti del centro ricerche. Bilanci da approvare entro giugno.

Simona Ravizza su Corriere della Sera

 

Il 4 Ottobre sul Decumano maxi pranzo della carità con cinquemila clochard. Il progetto è della Caritas che cerca almeno 500 volontari. Non pagheranno l’ingresso, il cibo arriverà dagli espositori.

Zita Dazzi su Repubblica

 

Cattolica, 800mila euro per pagare le borse a tutti.

Luca De Vito su Repubblica