Le top news su Milano – 22 giugno
Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.
L’ assessore alle politiche sociali Pierfrancesco Majorino apre alle opposizioni e chiede un patto trasversale sulla sicurezza riferendosi al potenziamento della presenza della polizia nelle periferie. Prosegue però l’ emergenza profughi, con 250 nuovi arrivi al giorno. Intanto nei prossimi giorni, forse già a partire da stamattina, prenderà corpo in via definitiva il testo della riforma della sanità che sostituirà il modello che volle Formigoni nel 1997. Passando invece a Expo, ieri il presidente francese Hollande, in visita all’espozione, ha dichiarato che la Francia, candidata per l’ Expo 2025, sta pensando di ispirarsi al modello italiano. Riguardo le elezioni comunali Salvini ha aperto ad un possibile accordo con Berlusconi, che vorrebbe un candidato sindaco scelto nella società civile per sfidare il centrosinistra.
Buona lettura!
Più polizia nelle periferie: un “patto trasversale” per la sicurezza in città. Majorino: tema che non deve dividere le forze politiche.
Paola d’ Amico su Corriere della Sera
Una nuova sanità ma non al ribasso
Simona Ravizza su Corriere della Sera
Hollande promuove Milano. “Francia candidata all’ Expo, ispirati da vostro successo”. La passeggiata sul Decumano lancia l’alleanza con Parigi per il 2025. Tra i leader manca solo Merkel. Renzi: qui si discute la politica mondiale.
Expo, è il giorno della Francia: Renzi abbraccia Hollande dopo le polemiche sui migranti
Oriana Liso su Repubblica e Repubblica Online Milano
Salvini: “Con Berlusconi possibile l’ accordo sul sindaco”
Andrea Montanari su Repubblica