Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non. Maroni ricatta i sindaci lombardi riguardo l’accoglienza profughi dichiarando che taglierà i contributi a chi li accoglierà e scatena le dure reazioni di Ambrosoli (“un incapace”) e soprattutto di Majorino, che definisce la sortita del governatore “una pagliacciata”. Sensazione generale è che Maroni abbia puntato ad una uscita propagandistica in vista dei ballottaggi in una decina di comuni lombardi. Tuttavia le cooperative adibite all’accoglienza profughi tracimano (c’è un numero di ospiti superiori ai posti letto) e per di più da oltre due mesi il sistema di accoglienza non è convenzionato con la prefettura.

Anche buone notizie però perché Carlo Sangalli, presidente della Camera di Commercio, ieri alla Scala per Ambrogino delle imprese, Milano Produttiva e Youimpresa ha fornito un bilancio positivo sulle aziende milanesi: circa tre aziende in più al giorno (76-77 cessano, 80 ne nascono ogni giorno) nonostante gli impedimenti e i rallentamenti burocratici.

Intanto giro di visite diplomatiche all’Expo: oggi atteso il vicepremier cinese, domani la presidentessa argentina, mercoledì Vladimir Putin, Michelle Obama la prossima settimana.

A conferma di una notizia di qualche mese fa pare confermato che sono stati tracciati i confini della nuova low emission zone, allargando il divieto di accesso ai Tir, che più contribuiscono a far salire lo smog. La nuova area rossa per i Tir passa dal 39% al 74% dell’area comunale.

Buona lettura !

 

Migranti, bufera sul diktat di Maroni. Il Comune: solo becera propaganda

Il governatore minaccia il taglio dei fondi ai sindaci che accolgono i clandestini. Centrodestra compatto. L’ assessore Majorino: pagliaccio. E il Pd: irresponsabile.

Giampiero Rossi su Corriere dell Sera

 

Maroni alle corde ricatta i sindaci che accettano i profughi

Stretto tra inchiesta giudiziaria e pressing degli alleati il governatore alza i toni. Ambrosoli: è un incapace

Andrea Montanari su Repubblica.it

 

 

Cooperative in allarme “senza risorse e tutele chiudiamo a fine mese”

Scadute le convenzioni con la prefettura: pagamenti fermi

Alessandra Coppola su Corriere della Sera

 

I volti della Milano produttiva

Tre aziende in più al giorno (nonostante la burocrazia). La sfida degli imprenditori: “con ricerca e passione sulla via della crescita”.

Elisabetta Andreis su Corriere della Sera

 

Cina, Russia e Stati Uniti: geopolitica a Expo

Oggi a Rho il vicepremier di Pechino, mercoledì l’arrivo di Putin. Sullo sfondo, le tensioni per i test missilici.

Paolo Foschini, Laura Guardini su Corriere della Sera

 

Pronta entro il 2016 rete di 100 telecamere contro i mezzi pesanti

La Low emission zone sarà estesa a quasi tutta la città. I camionisti: “servono incentivi, nei trasporti è crisi”

Ilaria Carra su Repubblica