oggi a milano, 4 agosto

Buongiorno a tutti!

Antonio Barbato, comandante dei vigili di Milano, coinvolto nell’indagine sull’infiltrazione della ‘Ndrangheta al Nord. Lo conferma il Comitato per la Legalità presieduto dall’ex pm Colombo. Il Sindaco Sala si dice dispiaciuto per l’accaduto e prepara la successione del comandante: “Ha fatto una sciocchezza. Per il futuro verrà scelto un esterno al corpo dei vigili”.

Si chiama “Relocation” il progetto europeo che finalmente consentirà il trasferimento volontario e assistito di richiedenti asilo dall’Italia e dalla Grecia verso gli altri Stati che hanno offerto quote di accoglienza. A giovarne sarà soprattutto Milano, dove 462 richiedenti asilo hanno trovato ricollocazione in Germania o altri Paesi del centro-nord Europa.

Il livello di ozono è già arrivato nel milanese a 270 microgrammi per metro cubo, sforando di gran lunga la soglia d’allarme fissata a 240. Domenica potrebbe essere il giorno peggiore, stando a quanto ha spiegato il responsabile del Centro monitoraggio qualità dell’aria di Arpa Milano. Triplicate le richieste di aiuto al 118.  

Questa è Milano oggi, buona lettura.

 

Barbato sostituito: “Storia inverosimile, sono stato diffamato”

Ilaria Carra, La Repubblica

Vigili, si prepara la successione: “Meglio un esterno, un poliziotto”

Pierpaolo Lio, Il Corriere della Sera

Si sblocca l’intesa con l’Europa. E 462 profughi lasciano Milano

Pierpaolo Lio, Il Corriere della Sera

Ozono oltre la soglia d’allarme. A2A: risparmiate energia elettrica

Federica Venni, La Repubblica