Buongiorno a tutti!

Scontro sui dati forniti dal Pirellone a proposito della riforma della sanità, il piano per rivoluzionare la cura dei 3 milioni di malati cronici lombardi al via dal prossimo inverno – il piano prevede che ogni malato cronico abbia l’assistenza di un tutor che si occuperà di prenotare per lui visite, esami e controlli. Martedì l’assessore regionale al welfare Gallera ha comunicato che il 45% dei medici di famiglia ha accettato di prendere parte al progetto, 2.393 camici bianchi su 5.364. Numeri di cui l’assessore si è detto orgoglioso. Ora però il Pd regionale e il sindacato dei medici Snami contestano le percentuali: i medici lombardi sarebbero infatti 6.630, il che porterebbe la percentuale di aderenti al progetto dal 45%, al 36%. Il segretario Snami, Roberto Carlo Rossi, anche presidente dell’ Ordine afferma: “percentuale bassina per gridare a un’epocale vittoria”. 

I dipendenti della sanità regionale denunciano furti ripetuti di vaccini all’Ats della Città metropolitana, furti di cartellini di riconoscimento dei dipendenti, ricettazione e truffa sulle presenze del personale al Policlinico di Milano. Reati di cui si sarebbe macchiato il personale di portineria e che i dipendenti hanno segnalato tramite il servizio di whisteblowing, sistema di segnalazione anonima a loro disposizione. Le segnalazioni di questo tipo arrivano alll’Arac – Agenzia regionale anticorruzione. Nei primi sei mesi dell’anno scorso sono arrivate 48 segnalazioni di questo tipo, 16 di queste sono state trasmesse all’Anac o alla Procura e 4 si sono concluse con procedimenti disciplinari.

Non succedeva da 2 anni che le temperature in città superassero i 36 gradi: schizzano così anche i livelli di ozono, prodotto del calore ma anche dell’inquinamento, soprattutto quello da traffico. Le temperature non caleranno fino a domenica, ma in questi soli 3 giorni sono state 1.500 le richieste di intervento da parte di anziani al numero verde comunale.
 

Questa è Milano oggi, buona lettura.

 
Riforma della Sanità, i sindacati contestano Gallera: un flop
Sara Bettoni, Il Corriere della Sera
 
Dai furti di vaccini ai cartellini truccati sei mesi di “soffiate” sugli abusi in Regione
Andrea Montanari, La Repubblica
 
Temperatura record aumenta l’ozono mille chiamate al 118
Ilaria Carra, La Repubblic