oggi a milano, 27 luglio
Norberto Confalonieri – ex primario di ortopedia del Centro Traumatologico Ortopedico, poi passato al Pini – è stato arrestato il 23 marzo scorso perché avrebbe assecondato gli interessi delle società Johnson & Johnson e Braun Milano, all’interno delle strutture in cui lavorava. Ieri mattina i pm hanno concluso l’inchiesta a carico del primario, le ipotesi sono di corruzione e lesioni.
Liste di attesa negli ospedali pubblici lombardi: 10 giorni per chi paga la visita, otto mesi per chi prenota con il ticket. Questo è quanto è emerso da un’indagine del Comitato dei controlli (uno degli organismi interni della Regione). “È emersa una differenza dei tempi di attesa tra le visite con il ticket e quelle a pagamento nello stesso ospedale pubblico” ha dichiarato un esponente del Comitato. La pratica si chiama “intramoenia” e permette al paziente di fare una visita o un esame nell’ospedale pubblico, pagando la prestazione come se fosse privata, ma la pratica non prevederebbe che questo gli consenta di saltare la coda.
Il Sindaco Sala accelera sulla riapertura dei Navigli: “Vogliamo procedere”. Il primo step è stato annunciato ieri con inizio lavori previsto entro un anno, con obiettivo di terminarli entro 2022. Secondo il progetto l’acqua tornerà a scorrere in cinque tratti per un totale di due chilometri.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Vacanze, cene e interviste: “Così il primario del Cto era pagato dalle aziende”
Emilio Randacio, La Repubblica
Attesa di 10 giorni per chi paga la visita, circa otto mesi con la sanità pubblica
Alessandra Corica, La Repubblica
Piano Navigli al via: “Si può e si vuole fare. Fine lavori nel 2022”
Rossella Verga, Il Corriere della Sera