Buongiorno a tutti!

Il decreto del ministero dell’Università sulla ripartizione (provvisoria) dei posti nei corsi di Laurea in Medicina, Chirurgia e Professioni sanitarie penalizzerebbe soprattutto la Lombardia. Il presunto taglio fa scattare l’allarme negli atenei: “Siamo sorpresi e preoccupati”, scrivono in una lettera inviata al Miur per chiedere una correzione. Ad essere maggiormente colpiti ci sono i corsi per infermiere, fisioterapista e tecnico di laboratorio. Oggi a Roma si riunisce il tavolo ministeriale che deciderà l’eventuale correzione chiesta dalle università lombarde. 

All’Ifom (Istituto Firc di oncologia molecolare), sono riusciti a dimostrare come la presenza o meno di una proteina, chiamata Bcr, che può aiutare a classificare meglio alcune forme di tumori maligni. A dimostrarlo sono stati Stefano Casola e Gabriele Varano, rispettivamente maestro e allievo. Sarà possibile verificare la presenza o meno della proteina nell’organismo attraverso un semplice test di laboratorio e un esame del sangue.

Da oggi per un mese, tutti i giorni, 24 ore su 24, non si potranno più introdurre vetro e lattine in DarsenaIl Comune ha finalmente reso note le regole di sicurezza per l’area portuale della città, vero e proprio centro della movida estiva. Le limitazioni si intendono anche per i locali, che non potranno più vendere vetro e lattine per l’asporto. Aboliti anche fuochi d’artificio, aste da selfie, commercio itinerante e street food. I residenti si augurano che le regole vengano estese anche ai Navigli. 

Questa è Milano oggi, buona lettura.

“Tagliati i posti ai corsi di laurea”. Scatta la rivolta delle università

Pierpaolo Lio, Il Corriere della Sera

Il maestro, l’allievo e a proteina buona contro i tumori scoperta all’Ifom

Giovanni Caprara, Il Corriere della Sera

Incentivi per fermare la bottiglia selvaggia nelle strade

Federica Venni, La Repubblica