Cosa pensano e, soprattutto, cosa fanno le imprese italiane in termini di sostenibilità?

Negli ultimi anni si sono susseguite a ritmo crescente ricerche, indagini, sondaggi più o meno accurati che hanno indagato le intenzioni dei consumatori davanti a un prodotto “sostenibile”. Di volta in volta si è chiesto al consumatore se era attirato da packaging green, se il “bio” lo interessava, quanto era disposto a pagare in più per un prodotto eco-friedly. L’ultima in proposito l’ha pubblicata Repubblica seconda la quale 4 italiani su 5 sarebbero disposti a cambiare abitudini pur di risultare “più sostenibili”. Benissimo. Ma, appunto, cosa fanno le aziende? Per quanto paradossale, molte meno (per non dire nessuna) indagini che raccontino se e come le aziende italiane siano impegnate su questo fronte. D’altra parte, se c’è una massa di consumatori pronti a acquistare beni “green”, ci vuole per forza qualcuno che li produca e li metta sul mercato.

A colmare questa lacuna abbiamo provveduto noi di Mediatyche in collaborazione con la società demoscopica Format Research. Abbiamo cioè pensato che fosse molto interessante e fondamentale chiedere alle imprese italiane se credono nella “svolta” della sostenibilità, se questa svolta è da intendersi solo come una furba scelta di marketing che insegue una moda temporanea e caduca oppure se ci sia la consapevolezza da parte di manager e imprenditori che questo debba essere il nuovo paradigma al quale ci si deve adeguare, pena la perdita di competitività e la scomparsa dal mercato.

Abbiamo quindi intervistato un migliaio di imprenditori e di manager e ne è nato un quadro piuttosto stimolante che racconta con una certa profondità il processo in atto nelle imprese italiane, sia quelle medie che quelle di maggiori dimensioni. Le aziende, alcune, investono. Pochissime comunicano. Un quadro articolato e approfondito che analizza le aree, le metodologie e le aspettative con cui le imprese stanno affrontando questa svolta, da molti (e noi fra questi) ritenuta epocale. Un quadro che rivela sicuramente dei ritardi, ma non del tutto sconfortante per il nostro Paese. Un quadro che noi di Mediatyche, insieme agli amici di Format Research, siamo lieti (e orgogliosi) di raccontare e discutere con quanti di voi vorranno essere presenti il 7 giugno alle ore 17 alla Sala Colonne del Circolo del Commercio in corso Venezia 51 a Milano

Per accreditarvi basta cliccare qui!

 

 

Vi aspettiamo.