le top news su milano, 26 maggio

Buongiorno a tutti!

Immigrazione, il tema continua a dividere: a una settimana dalla marcia antirazzista, domani tocca a “No invasion”, il corteo contro “la politica di dissennata accoglienza” lanciato dall’associazione “Milano sicura” a cui si sono accodati gruppi vicini all’estrema destra. Dal sindaco Beppe Sala arriva un alt deciso: “Penso sia una manifestazione totalmente sbagliata e andrebbe evitata” ha dichiarato ieri in occasione del ricordo di Alberto Brasili, morto nel 1975 aggredito da un gruppo di sanbabilini. Già da tempo l’Anpi ha lanciato l’allarme per il crescendo di iniziative organizzate dall’ ultradestra in città. Intanto, prosegue l’attenzione della Questura sulla zona della Stazione Centrale: ieri durante i controlli gli agenti hanno effettuato nuovi arresti e quattordici stranieri sono stati accompagnati in via Fatebenefratelli per le identificazioni.

Denunciato un ventiquattrenne per il post contro la sindaca di Cinisello Siria Trezzi. Il ragazzo aveva scritto sulla bacheca della sindaca “Spero che tu venga violentata”, ora deve rispondere di diffamazione aggravata. Per ora afferma “Mi vergogno tantissimo e chiedo scusa”. Il ventiquattrenne è solo uno degli hater che nell’ultimo periodo si sono scatenati contro le sindache che hanno firmato il patto della prefettura per il protocollo per l’accoglienza dei migranti.

L’Ordine del medici vorrebbe chiudere il procedimento a carico di Gabriella Lesmo, pediatra in prima linea nel movimento no vax, prima dell’estate. Questo porterebbe a 2 il numero di medici radiati a Milano poiché critici nei confronti dei vaccini. La dottoressa da anni si occupa di disturbi dello spettro autistico, ma le sue posizioni su presunte correlazioni tra autismo e vaccini l’hanno fatta finire nel mirino della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici.

A Brera il Tar non fermerà l’arte, lo dice il direttore anglo-canadese della Pinacoteca James Bradburne che ieri, in merito alla decisione del Tribunale amministrativo, ha dichiarato “Della sentenza non so nulla, quindi per il momento no comment. Io so solo che dobbiamo continuare a lavorare”.

Questa è Milano oggi, buona lettura

Centrale, controlli ai migranti. Due arresti e 14 identificati. Sala e la marcia nera: una provocazione da evitare

Pierpaolo Lio, Il Corriere della Sera

Denunciato 24enne per il post contro la sindaca Trezzi. Lei: “Mai perdere il senso di civiltà”

Alessandra Corica, La Repubblica

Ordine dei medici indaga sulla pediatra che sostiene il legame tra vaccini e autismo

Alessandra Corica, La Repubblica

Sentenza sui musei, Bradburne: a Brera il lavoro va avanti

Francesca Bonazzoli, Il Corriere della Sera