le top news su Milano, 28 febbraio
Buongiorno e buon caffè a tutti!
Prove di disgelo tra l’ex premier Matteo Renzi e il sindaco di Milano Beppe Sala Sala. Un’ora di colloquio per ricucire un rapporto che si è incrinato negli ultimi mesi: dopo la sconfitta di Renzi al referendum costituzionale mentre l’ex premier puntava a elezioni anticipate, Sala ribatteva che il governo Gentiloni deve arrivare a scadenza naturale. Al di là delle divisioni per la corsa alla leadership Renzi non può fare a meno dei territori e Milano è una delle poche grandi città dove i cittadini hanno votato per il Sì al referendum.
“Investiremo diversi milioni di dollari e daremo lavoro a 350 persone e questo solo a Milano, che sarà la cabina di regia dell’arrivo in Italia di Starbucks”. A parlare è Howard Schultz, amministratore delegato dell’azienda americana che oggi, assieme al sindaco Beppe Sala, presenterà il suo progetto a Palazo Marino per poi svelare l’insegna della nuova caffetteria in Piazza Cordusio. Della polemica su palme e banani Schultz parla poco e con rammarico commenta: “Volevamo dare un contributo alla città, che amiamo e rispettiamo, alla fine sono convinto che le piante piaceranno”.
Per le visite mediche e gli esami prenotati da domani i lombardi torneranno a pagare il superticket fino a 30 euro. Il suo dimezzamento – pluriannunciato e introdotto il primo febbraio – è stato bloccato dal Pirellone. Concretamente vuol dire che esami come Tac e risonanze costeranno di nuovo 66 euro e nn più 51. La Regione ha fatto il passo indietro dopo che il Consiglio dei ministri, giovedì scorso, ha considerato illegittimo lo sconto.
Meno di un mese alla visita del Papa a Milano. Per la messa, che si terrà al Parco di Monza, è previsto l’arrivo di più di mezzo milione di fedeli. Per questo saranno messi in campo 1600 agenti di polizia, previsti 408 treni speciali e quasi 3mila pullman, per un costo di 3,3 milioni.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Renzi e il summit a casa di Sala. Prove di disgelo con il sindaco (che rimane super partes)
Maurizio Giannattasio, Il Corriere della Sera
Daniela Polizzi, I Corriere della Sera
Regione dietrofront: da domani il ticket torna a prezzo pieno
Simona Ravizza, Il Corriere della Sera
Per Francesco palco da rockstar e 1600 poliziotti
Zita Dazzi, La repubblica