Buongiorno e buon caffè a tutti!

Sono 101 mila le persone che vivono a Milano in condizioni di povertà assoluta. Il rapporto Caritas parla di un aumento del 21% dei senza fissa dimora e di una crescita esponenziale di italiani in stato di bisogno. Ieri mattina è stato inaugurata la sesta edizione del forum delle politiche sociali, l’assessore Majorino ha aperto i lavori annunciando i piani di azione: rafforzare gli strumenti di contrasto alla povertà, irrobustire accoglienza e ospitalità. Per quest’anno il Comune spenderà 232 milioni di euro.

Nonostante ironie, cortei di protesta e l’incendio di una pianta continua l’evoluzione dell’aiuola in piazza Duomo, ieri sono stati piantati 50 banani e entro pochi giorni dovrebbero arrivare anche i fiori. I vigili sono riusciti a isolare il volto del giovane piromane che ha incendiato una delle palme di piazza Duomo lo scorso weekend. Il dibattito però non si ferma, anche se sul web la furia sembra esaurirsi lentamente.

A rischio il mega appalto per la Città della Salute: la gara per l’ospedale che dovrebbe sorgere a Sesto San Giovanni, nell’ex area Falck, è stata parzialmente bocciata dal Consiglio di Stato, un intoppo che rischia di allungare di molto i tempi di realizzazione.

Piano del welfare. Pronti 98 milioni per i redditi più bassi

Elisabetta Soglio, Il Corriere della Sera

C’è il volto del piromane delle palme. E sono arrivati anche i banani

Pierpaolo Lio, Il Corriere della Sera

A rischio il mega appalto per la Città Della Salute

Alessandra Corica, La Repubblica