Buongiorno a tutti!

Dopo le palme arrivano i banani in Piazza Duomo. Le piante, previste nel progetto di rinnovo dell’aiuola di Piazza Duomo, sono state piantate nella notte e nuove proteste non hanno tardato ad arrivare: Riccardo De Corato (FI) è già tornato a parlare di “africanizzazione” di Milano.

La città ha bruciato in neanche un mese tutto il “bonus” Ue per lo sforamento dei limiti di Pm10, che concede 35 giorni oltre i limiti. Intanto, tiene banco il ricorso al Tar delle associazioni di Cittadini per l’aria e Aipi, sostenute dall’organizzazione britannica ClientEarth, contro la Regione. “In gioco c’è il diritto all’aria pulita e alla salute dei cittadini” spiegano le onlus.

In Comune via libera al bilancio di previsione. Una manovra da 3,3 miliardi di spese correnti e 1,4 miliardi di entrate tributarie. Cifre che si traducono in circa 1.000 euro all’anno per i residenti tra tasse, imposte e tributi, ovvero 80 euro al mese: un carico fiscale sostanzialmente pari a quello dello scorso anno. Grazie alla manovra verranno recuperati almeno 250 posti negli asili nidi, mentre è confermata la nuova tassa di 52 euro per l’iscrizione alle materne, ma Lega e Fi dichiarano “in questo modo i cittadini vengono spremuti”.

Sempre in Comune ieri è stato dato il via a “Ristorante Solidale”, progetto ideato dalla società di pasti a domicilio Just Eat in collaborazione con Caritas. La filosofia è quella di Expo legata alla lotta agli sprechi e il meccanismo è semplice: dei pony in bicicletta recuperano gli avanzi di cibo da ristoranti convenzionati e li ridistribuiscono alle diverse strutture che aiutano i bisognosi.

Questa è Milano Oggi Buona lettura.

Milano: dopo le palme arrivano i banani

Redazione Repubblica, La Repubblica

Smog alle stelle da 7 giorni. Scontro Maroni-ecologisti

Giacomo Valtolina, Il Corriere della Sera

La tagliola delle tasse ogni mese 80 euro alle casse del Comune

Ilaria Carra, La Repubblica

Fattorini in bicicletta per il cibo avanzato da ristoranti e pizzerie

Zita Dazzi, La Repubblica