le top news su Milano, 21 febbraio
Buongiorno a tutti!
L’onda lunga della crisi del Pd a Milano non preoccupa il partito, a solida maggioranza renziana, ma scompagina i piani per le elezioni amministrative di Primavera a Sesto, Lodi, Monza e Como. La scissione rallenta anche la corsa per trovare il candidato che nel 2018 sfiderà il centrodestra guidato da Maroni alle elezioni Regionali.
Domani Milano toccherà la soglia di 35 giorni (non consecutivi) di sforamento dei limiti di Pm10 dall’inizio dell’anno. Da dopodomani, quindi, la città avrà esaurito il “bonus” tollerato dalle normative europee e sarà fuorilegge. È l’anno peggiore dal 2012, quando la soglia è stata superata il 17 febbraio. L’anno scorso era stata sforata solo ad ottobre.
“La Regione deve trovare una soluzione in modo da ridurre le liste d’attesa per i 67 mila cittadini che vogliono vaccinarsi contro la meningite” dice Carlo Signorelli, past president della Società italiana di Igiene, medicina preventiva e sanità pubblica, chiamato in assessorato alla Sanità nel vertice che Giulio Gallera ha convocato con sei tra i massimi esperti in materia per capire che cosa sta succedendo in Lombardia. Dall’inizio dell’anno si contano 11 casi di meningite. Ma secondo Signorelli “al momento non ci sono motivi per preoccuparsi. Un maggiore numero di casi in inverno, quando fa freddo e i contatti negli ambienti chiusi sono più frequenti, è normale”.
Angelo Moratti, partner della multinazionale Starbucks, commenta le vicende avvenute in seguito all’installazione delle palme in piazza Duomo.“Starbucks si era proposta per sponsorizzare il rifacimento del giardino in Duomo a prescindere dal tipo di pianta scelta, l’obiettivo era semplicemente fare qualcosa di utile per la città”. Poi aggiunge: “Non possiamo accettare che si politicizzi una pianta, questo è un atteggiamento che pare quello degli Anni 70, con picchi di violenza gratuita e dissennata”.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Pd, i venti di scissione non soffiano a Milano
Alessia Gallione e Andrea Montanari, La Repubblica
Pm10, il bonus europeo è già bruciato.
Claudia Zanella e Luca De Vito, La Repubblica
“Corsa ai vaccini, psicosi collettiva, ma la Regione tagli le liste di attesa”
Simona Ravizza, Il Corriere della Sera
Starbucks voleva fare qualcosa di utile. Sulle palme di Milano un clima da anni 70”
Elisabetta Soglio, Il Corriere della Sera