Buongiorno a tutti

 C’è un nuovo allarme sociale che colpisce Milano: l’abuso di alcol. Il nucleo operativo di alcologia(Noa) dell’Ats mette nero su bianco i numeri: il 75% degli under 34 abusa di alcolici spesso in combinazione con sostanze stupefacenti. Il fenomeno preoccupa a tal punto da avere spinto le autorità sanitarie ad aprire per la prima volta le porte del Noa, con un open day organizzato per domani. Obiettivo è farsi conoscere per riuscire a intercettare sempre più presto chi ha problemi con il bere.

Dall’educazione contro l’abuso di alcol a quella per l’uso corretto dei cellulari: l’Ats di Milano lancia una campagna per spiegare alle scuole e alle famiglie come far usare il cellulare ai più piccoli in modo sicuro. L’azienda sanitaria organizzerà degli incontri con psicologi che spiegheranno ai genitori alcune regole importanti  per gestire l’uso dei cellulari da parte dei figli, prima di queste: l’obbligo di lasciare a casa il telefono durante le ore di scuola.

 

Nel 2014, sulla spinta di Expo, è partito un piano per far rinascere le cascine milanesi. Tempi lunghi, fondi scarsi e ristrutturazioni difficoltose hanno impedito l’effettiva messa in pratica del piano, ora iniziano a prendere forma alcuni progetti. Su 61 cascine soltanto 11 conservano attività agricole, altre 34 ospitano associazioni, esperienze sociali e culturali e servizi pubblici. Per altre 11 cascine, alcune ormai inglobate nel tessuto urbano, servono tempi più lunghi per trovare progetti e finanziamenti.

 

Abuso di alcol, il pattosalva-scuole

Simona Ravizza, Il Corriere della Sera

L’Ats lancia una campagna nellescuole per insegnare l’uso dei cellulari

Alessandra Corica, La Repubblica

Cultura e accoglienza la nuova vita delle cascine

Oriana Liso, La Repubblica