Le Top News su Milano – 18 marzo

Stefano Parisi, candidato sindaco del centrodestra milanese, sabato incontrerà i suoi elettori al teatro Dal Verme. Parisi è convinto che Milano possa avere “la leadership di una politica del tutto nuova. Oltre alla destra e alla sinistra come le abbiamo conosciute”.
Dal canto suo, la sinistra che non appoggia Giuseppe Sala forse ha trovato il suo candidato per le prossime elezioni. Si tratta di Basilio Rizzo, il presidente del Consiglio comunale, il quale si è detto disponibile a candidarsi a sindaco a patto di “non creare divisioni”. Come accenna il segretario del Prc Matteo Prencipe: “esiste una parte importante dell’elettorato milanese che è disponibile a una proposta di governo alternativa”.
Sul fronte Sanità arrivano invece notizie preoccupanti. Secondo i dati presentati dall’Azienda regionale Emergenza-Urgenza che coordina i 118, a Milano i malati rimangono per mezz’ora su una barella d’ambulanza prima di essere accettati dal Pronto soccorso e le ambulanze restano bloccate negli ospedali fino al triplo del tempo rispetto alle altre città della Lombardia.
Intanto, nonostante l’alta richiesta di case popolari, a Milano esistono alloggi di proprietà dell’Aler disabitati da 12 e 18 anni. L’Aler annuncia però che sono già pronti due finanziamenti che consentiranno di ristrutturare 937 appartamenti in tutta la città.
Buona lettura!
Ospedali in tilt, ambulanze paralizzate
I malati restano parcheggiati mezz’ora sulle barelle prima di entrare al pronto soccorso
Simona Ravizza sul Corriere della Sera
Il candidato che rappresenta ancora il centrodestra unito parla della sua visione «liberal-popolare», dell’esigenza di ridurre le tasse e progettare una «città attrattiva»
Marco Cremonesi su Corriere.it
La sinistra adesso punta su Rizzo
Il presidente del Consiglio comunale disponibile a candidarsi a sindaco: “Non voglio però creare divisioni”. Salvini conferma l’appoggio a Parisi. Maroni: “Nessuna ripercussione a livello regionale della buriana romana”.
Matteo Pucciarelli su la Repubblica
“Case vuote da decenni”. La rabbia dei cittadini per il palazzo dimenticato
Giampiero Rossi e Gianni Santucci sul Corriere della Sera