Buongiorno a tutti, milanesi e non.

Nuovi grattacapi sul fronte sanità: molti ospedali lombardi tirano la cinghia da anni per cercare di far quadrare i conti ma ora rischiano di subire nuovi tagli. In Lombardia il buco da colmare è di 141 milioni distribuiti su cinque ospedali e in virtù della legge di Stabilità approvata a dicembre devono scattare i piani di rientro per ridurre i costi. Il governatore Maroni scrive al ministro Lorenzin: no ai sacrifici, Roma ci ascolti.

Ieri al teatro Elfo Puccini è iniziata la campagna elettorale di Beppe Sala.  È stata l’occasione per il passaggio del testimone tra la giunta Pisapia e il candidato del Centrosinistra ma non per chiarire i dubbi sulla composizione delle liste e del ruolo dell’attuale vicesindaco Francesca Balzani. Si pensa invece che nella squadra di Sala possa esserci anche Majorino per unire tutta la coalizione, ma non c’è ancora nulla di definitivo.

Anche nel Centrodestra continua il confronto interno. Ieri si è svolto un vertice tra il candidato a sindaco Parisi, Salvini e Lupi per parlare delle liste. Anche l’ex sindaco Gabriele Albertini potrebbe guidare una lista civica a supporto di Parisi. Il tutto in attesa del 19 marzo, giorno in cui al teatro Dal Verme partirà ufficialmente la campagna elettorale del candidato sindaco.

Buone notizie poi per lo Human Technopole, il progetto che porterà l’eccellenza della ricerca nell’area che ha ospitato Expo. Il Consiglio Nazionale delle Ricerche farà parte del grande disegno di ricerca sul Dna per conoscere le cause delle malattie genetiche più gravi e collaborerà con l’Istituto Italiano di Tecnologia.

Questa è Milano oggi, buona lettura!

 

Buco di 141 milioni nei conti di 5 ospedali. Scatta il piano di tagli

Sanità, bilanci in crisi dal Niguarda al San Carlo. Ma il governatore: no a sacrifici, Roma ci ascolti

Ravizza sul Corriere della Sera

 

Pisapia all’attacco sulle mazzette. Sala: un patto per riunire la sinistra

Evento elettorale all?Elfo, passaggio di testimone tra sindaco e manager. “Ci accusano di lasciare i cassetti vuoti? Noi trovammo le tangenti”

Giannattasio e Soglio sul Corriere della Sera

 

Sala a Balzani e Majorino. “Patto per l’unità del centrosinistra”

Ma la vicesindaco non ha ancora detto sì alla lista arancione. Il candidato a Pisapia: “Tu sei il simbolo della capitale morale”

Liso su La Repubblica

 

Albertini verso la guida della lista civica

Vertice dei partiti di centrodestra sulle candidature. Prima volta di Salvini e Lupi allo stesso tavolo. Il 19 marzo al teatro Dal Verme la convention “motivazionale”: Parisi sarà sul palco senza politici

Cremonesi sul Corriere della Sera

 

Human Technopole, arriva il Cnr

Progetto allo studio con IIT, capofila del centro di ricerche sul Dna che avrà sede nel sito di Rho – Pero. Il direttore scientifico Inguscio: “Noi possiamo essere l’ente forte che ha competenze su scala nazionale”

De Vito su La Repubblica