Buongiorno a tutti, milanesi e non.

Giuseppe Sala è sotto il tiro dei competitor interni ed esterni per quanto riguarda i conti di Expo: sia Corrado Passera, candidato sindaco per Italia Unica, che Pierfrancesco Majorino chiedono a Sala di fare chiarezza. Intanto, ieri è nato il Comitato donne riformiste per Sala, mentre domani l’ex commissario Expo presenterà il suo programma al teatro Strehler.

Un appello a recarsi alle urne arriva poi dall’arcivescovo Scola, il quale esorta i cattolici a recarsi alle urne per scegliere il prossimo sindaco di Milano. In un documento del Consiglio episcopale milanese l’arcivescovo esorta i fedeli a prendere una posizione ma avverte: le parrocchie non diventino luogo per iniziative di partito e i sacerdoti non diano indicazioni di voto.

Infine, si inasprisce il braccio di ferro tra 170 pediatri di famiglia e l’ex Asl di Milano. La questione riguarda alcune procedure pediatriche di cui i bimbi possono avere bisogno in qualsiasi momento (controlli udito, tampone faringeo e altri). In  virtù di un accordo sindacale queste procedure dovrebbero essere rimborsate ai medici dall’Ats (l’ex Asl) fino ad un massimo di 15 euro. Ora invece, siccome l’Ats ha cancellato questo accordo, si rischia che i pediatri non siano più disposti ad eseguire gratuitamente questo tipo di prestazioni e che mandino i pazienti al pronto soccorso, con conseguente sovraffollamento dei presidi pediatrici.

Questa è Milano oggi, buona lettura!

 

La Chiesa: noi neutrali ma i cattolici imparino a metterci la faccia

Un documento del Consiglio episcopale sulle elezioni. No a coinvolgimenti, appello alle singole responsabilità

di Elisabetta Soglio sul Corriere della Sera

 

Scola: cattolici, fatevi avanti alle urne

Il Consiglio episcopale chiama alle elezioni di giugno ma vieta incontri in parrocchia

di Zita Dazzi su La Repubblica

 

Da Cantone alla solidarietà, il giorno delle accuse a Sala

L’attacco di Italia Unica: perché non risponde sui conti. Caso Nepal, anche il Codacons chiede spiegazioni

di Rossella Verga sul Corriere della Sera

 

Pediatri sulle barricate. “Bambini in ospedale se non ci pagano più i piccoli interventi”

di Alessandra Corica su La Repubblica