Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.

In primo piano la politica con le minacce di morte ricevute da Pierfrancesco Majorino a seguito del suo impegno a favore di una moschea nel territorio cittadino. Mentre sul fronte delle elezioni comunali manca ancora un accordo con Sel a sinistra, Palazzo Marino difende il bando che prevede 400 euro mensili stanziati per le famiglie che accoglieranno profughi dopo le polemica arrivate da destra. Dalla Regione Lombardia è invece in arrivo un contributo di 4mila euro a giovani lavoratori, residenti in regione, che sceglieranno di frequentare master universitari.
In città infine è allarme influenza, con il Policlinico che si è visto costretto a stanziare posti letto in più per fronteggiare il grande afflusso di malati.

Questa è Milano oggi. Buona lettura.

Primo piano, sulle moschee minacce a Majorino. Salvini: aiuti agli immigrati, vergogna. L’assessore: messaggi di morte e solidarietà unanime dalla politica. Ma la Lega accusa: fomenta lo scontro.
Leggi la notizia completa

Verso le Comunali: Sel, ultima chiamata a Balzani e Majorino: “Un solo candidato”. L’accordo non arriva, lunedì in programma un’assemblea con il sindaco. Ancora sette giorni per le firme, all’appello manca Caputo. La vicesindaco, fuori dal primo faccia a faccia tra gli sfidanti, sabato sarà sul palco del Teatro Elfo Puccini.

Regione, un contributo di 4mila euro per i master nelle università. La novità decisa dalla Regione per neodiplomati o neolaureati. Per ora fondi per coprire 625 giovani. La Regione rimborserà parte del costo dei master universitari lombardi riconoscendo agli studenti due moduli da duemila euro ciascuno. Criteri necessari: residenza in Lombardia, titolo di studio e lavoro.

Sanità, bronchiti e influenza, è emergenza pronto soccorso. In ventiquattro ore sono stati oltre 4mila gli accessi, mille in più del solito. Tutta la rete ospedaliera sotto pressione. I sintomi: problemi respiratori, febbre e complicazioni cardiache. Lunghe attese, al Policlinico attivati 12 posti letto in più.

Trasporti, arriva la stangata: rincari record in autostrada, aumenti per l’alta velocità Fs: sulla Milano-Torino si paga il 6,5% in più. Tariffe riviste anche per la Teem appena aperta. Esclusi per ora gli abbonamenti. Già operativa anche la revisione del forfait per il taxi tra Malpensa e il centro città. Sulle auto bianche manca però la nuova vetrofania.
Leggi la notizia completa

Accoglienza profughi, il Comune difende il bando che prevede 400 euro al mese per le famiglie che offrono ospitalità. Destra e Forza Italia all’attacco. Palazzo Marino sottolinea che i fondi sono statali. “Rientrano nei programmi per i richiedenti asilo”. Le reazioni. Meloni: “Denuncerò la Giunta”. Squeri: “La solita sinistra”.
Leggi la notizia completa

Cultura, fondi extra per permettere più visitatori al Cenacolo. Da Roma in arrivo 1,15 milioni. Miglioreranno il sistema che assicura la conservazione.