Buongiorno a tutti, milanesi e non.

Per le primarie del Centrosinistra si profila ormai una sfida a tre: Giuseppe Sala, Majorino e Balzani sembrano essere i tre nomi. Rimangono voci che vorrebbero un accordo tra Majorino e Balzani durante la raccolta firme, ma più e più volte l’assessore al welfare ha dichiarato di non avere nessuna intenzione di fare un passo indietro a favore del vicesindaco. Con due suoi assessori candidati poi, Giuliano Pisapia non può esprimere il proprio endorsement pieno, anche se ha fatto capire in modo chiaro che il suo appoggio è per la Balzani.

Nel Centrodestra invece si è in attesa dell’incontro di questa sera tra Salvini, Meloni e Berlusconi per discutere sul nome del candidato. Tra quelli che circolano spunta Fabrizio Sala, di Forza Italia, nuovo vicepresidente della Regione Lombardia dopo l’arresto di Montovani. In Regione il capogruppo consiliare di Forza Italia Carlo Pedrazzini lancia un appello alla Lega “affinchè abbandoni le pregiudiziali nei confronti di Ncd e del gruppo che ruota attorno a Corrado Passera”. E proprio da NCD arriva l’appello di Formigoni, che invita i vertici ad allargare anche al suo partito, per vincere tutti insieme.

Sul fronte sanitario, sono ormai pronti gli esiti del quiz voluto da Maroni per i vertici delle strutture sanitarie lombarde. Dei trentasei direttori generali che hanno partecipato al test, solo in 18 sono stati promossi e il governatore lombardo proprio in queste ore sta decidendo i nuovi manager. Sabato verranno nominati i nuovi direttori generali. Nel caos le bonifiche della Città della salute che dovrà nascere nell’area ex Falck, dove saranno trasferiti l’Istituto dei tumori e il centro neurologico Besta. I timori e i dubbi sul futuro dell’area restano tanti e si prevede lo slittamento dell’inaugurazione della struttura al 2020.

Grandi novità anche per Piazza Castello. La pedonalizzazione, ora temporanea, diventerà definitiva, verranno rimossi i cancelli dell’Expo Gate e partirà un concorso internazionale per il suo restyling.

Buona lettura!

 

Balzani e Majorino sempre più lontani, si va verso la corsa a tre

L’assessore. Non vedo perché ritirarmi. Entro fine settimana la vicesindaco in campo

di Oriana Liso su La Repubblica

 

Sanità, pronte le nomine dei top manager

Maroni intenzionato a lasciare al loro posto i direttori che hanno superato il quizzone. Sabato la decisione

di Simona Ravizza sul Corriere della Sera

 

Città della Salute, caos sugli scavi di bonifica

Nuovi ritardi nell’area ex Falck

di Simona Ravizza sul Corriere della Sera

 

Restyling al Castello: “Sarà Piazza d’arti”

A settembre verrà smantellato l’Expo Gate. Concorso internazionale (online) per l’isola pedonale definitiva

di Giacomo Valtolina sul Corriere della sera