Buongiorno a tutti, milanesi e non.

In vista delle elezioni comunali del 2016 e dopo il clima prodotto dagli attentati di Parigi, i sindaci di Milano, Cagliari e Genova, primi cittadini “arancioni” scrivono una lettera a Repubblica indirizzata a Renzi per chiedere che si superi la frattura interna alla sinistra e si ritorni sui percorsi che hanno permesso di vincere, per vincere nuovamente, “rafforzando le componenti di sinistra”. Parole che sembrano quasi un endorsement alla Balzani, in pole position insieme a Sala. Fiano sembra pronto a sfilarsi, mentre Majorino chiede maggiore visibilità e sta per partire con la raccolta firme.

Si è appena concluso il ponte di Sant’Ambrogio che ha visto Milano in gran fermento. Da un lato il successo per la Prima della Scala con 316 mila telespettatori, dall’altro migliaia di persone al Christmas Village in Darsena, allestito per la prima volta con pista di pattinaggio e mercatini e che ha portato il Comune a intensificare le misure di sicurezza.

Torna l’emergenza smog in città, con i livelli di inquinamento consentiti dalla legge superati ormai da quasi due settimane. Scattano oggi infatti le misure anti – smog previste dal protocollo della Città metropolitana con il divieto di circolazione dei veicoli Euro 3, la diminuzione di un grado centigrado dei riscaldamenti in abitazioni private e uffici e la riduzione di due ore della durata di accensione degli impianti. Per disincentivare i mezzi privati, il Comune propone anche due servizi di spostamento gratuiti: bike sharing e bus per chi accompagna i bambini a scuola. Ma gli ecologisti protestano: per l’associazione “Cittadini per l’aria” queste misure non bastano.

Buone notizie infine arrivano da Bruxelles dove Milano è stata insignita del City Access Award 2016, il riconoscimento dell’Unione Europea che premia la città dell’anno che si distingue per la messa in atto di buone pratiche per persone con disabilità.

Buona lettura.

 

Imparate dalla Francia non lasciamo il campo alla destra populista

di Marco Doria, Giuliano Pisapia e Massimo Zedda su La Repubblica

 

Le primarie il 7 febbraio, capriola del Pd sulla data. Sala: “Un buon segnale”

Bocciata la mediazione di Pisapia per votare il 28. Il sindaco: passiamo ai contenuti. Fiano verso il ritiro

di Alessia Gallione e Oriana Liso su La Repubblica

 

Pisapia, arbitro che tira in porta

Balzani: filo – Cofferati a Genova e anti-Metrò a Milano

di Goffredo Pistelli su Italia Oggi

 

Chailly commosso e cast euforico in 316mila sulla Rai per l’eroina Giovanna

di Andrea Montanari su La Repubblica

 

Centomila persone in Darsena, scattato il piano sicurezza

di Ilaria Carra su La Repubblica

 

Divieti e incentivi anti smog. “Non bastano”

Limiti di Pm10 superati per 13 giorni: scattano le misure restrittive. Gli ecologisti: più mobilità sostenibile. Stop ai diesel Euro 3, riscaldamento abbassato di un grado e bus gratuiti per chi porta i bambini a scuola

di Paola D’Amico sul Corriere della Sera

 

Disabili e barriere: Milano votata città più accessibile d’Europa

Il riconoscimento della Ue. Le associazioni: è solo l’inizio

di Marta Ghezzi sul Corriere della Sera