Buongiorno a tutti, milanesi e non.

In vista delle elezioni comunali del 2016 nel Centrosinistra torna alla ribalta il nome di Francesca Balzani. A lavorare per la sua candidatura è il sindaco Giuliano Pisapia che vede bene la vicesindaco per ricompattare la coalizione dopo le frizioni dell’ultimo periodo. Sul fronte del Centrodestra le quotazioni di Alessandro Sallusti, direttore de Il Giornale come possibile candidato, sono in calo. Gli esponenti di Forza Italia e Lega starebbero puntando ad un nome più vicino a posizioni centriste.

Per il futuro dell’area espositiva di Expo starebbero per arrivare 150 milioni di euro dal Governo, anche se restano alcuni punti da chiarire. ll Presidente della Repubblica Sergio Mattarella deve ancora avallare il progetto e si attende di sapere anche il ruolo che giocherà Palazzo Chigi.

Infine, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, che si celebra oggi, dall’Osservatorio regionale antiviolenza emergono dati negativi per la Lombardia: risulta infatti la prima regione in Italia per numero di femminicidi nel 2014. La Regione è pronta a stanziare 5,3 milioni di euro per incrementare, entro un anno, le Reti territoriali antiviolenza e fare in modo che in ogni comune lombardo possa esserci un presidio antiviolenza.

Buona lettura.

 

Balzani è l’alternativa a Sala. Il Piano di Pisapia e parte del PD

Per i suoi “sponsor” il vicesindaco garantirebbe unità alla coalizione

di Maurizio Giannattasio sul Corriere della Sera

 

Allarme a destra, i sondaggi non premiano Sallusti

Il caso. Prime indiscrezioni sulle rilevazioni commissionate alle società di ricerca

di Andrea Montanari su La Repubblica

 

Arrivano 50 milioni, il governo si siede al tavolo post-Expo “Ora via ai progetti”

di Oriana Liso su La Repubblica

 

Femminicidi, il tragico record della Lombardia

In arrivo dal Pirellone oltre 5 milioni di euro per finanziare i centri di supporto e le case rifugio

di Elisabetta Andreis sul Corriere della Sera