Buongiorno a tutti, milanesi e non.

L’ex vicepresidente ed ex assessore regionale alla Sanità Mario Mantovani, arrestato per corruzione, concussione e turbativa d’asta, passa dal carcere di San Vittore agli arresti domiciliari. La decisione è stata presa dal pm Giovanni Polizzi per far sì che le continue visite di “parlamentari, esponenti di partito, colleghi e consiglieri regionali siano tutelate sotto il profilo del controlli dei contatti di Mantovani”.

Sul fronte della sicurezza rebus sulla nomina del nuovo Prefetto, dopo che Francesco Paolo Tronca è diventato Commissario di Roma. Ad oggi il ruolo è stato preso ad interim del vicario Giuseppe Priolo ma ci si aspetta una nuova nomina, in vista della Prima della Scala prevista per il 7 dicembre. Intanto l’assessore alla sicurezza Marco Granelli fa notare che proprio in questi giorni di allarmi e difficoltà la prefettura non è stata lasciata sola.

Infine si attende oggi l’intervento del medico ed epidemiologo Seth Berkley, uno dei maggiori esperti di vaccini al mondo, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università Humanitas. Berkley, amministratore delegato di Gavi, la Global Alliance for Vaccines and Immunization, farà chiarezza sull’argomento e sgombrerà il campo da molte notizie infondate che circolano.

Buona lettura.

Scarcerato Mantovani. “Agli arresti domiciliari avrà meno contatti”

Il gip Pepe accoglie la richiesta del pm che denuncia “la pletora di parlamentari e colleghi che ogni giorno andavano a visitarlo”

di Sandro De Riccardis su La Repubblica

 

Il rebus sul Prefetto. I veti incrociati bloccano la nomina

Sede vacante da 20 giorni. Marangoni in pole. “Subito il nome”. Timori in vista della Prima

di Cesare Giuzzi sul Corriere della Sera

 

“Troppe paure sbagliate: i vaccini salvano ogni anno milioni di vite”

Oggi all’Humanitas University di Milano Seth Berkley, il maggiore esperto al mondo

di Daniele Banfi su La Stampa