Le top news su Milano – 23 ottobre
Buongiorno a tutti, milanesi e non.
Il Governatore della Lombardia Roberto Maroni ha sciolto le riserve e annunciato il rimpasto della giunta dopo lo scandalo Mantovani. Il vicepresidente sarà Fabrizio Sala. L’assessore all’Expo e alla Casa è stato preferito a Valentina Aprea facendo leva sul sostegno del gruppo consigliare di Forza Italia. Oltre a Sala faranno parte della nuova giunta anche Giulio Gallera e Fabio Altitonante, ora consiglieri di FI. Fa discutere invece la durata della delega ad interim della sanità a Roberto Maroni: Mariastella Gelmini, coordinatrice regionale di FI, chiede che la delega venga affidata ad “una figura di garanzia, un tecnico inattaccabile e al di sopra delle parti”. Si pensa anche ad una nuova figura istituzionale in Regione: il garante alla trasparenza chiamato a vigilare sulle procedure di gare e appalti e sui controlli interni.
Operazione dei Nas in zona Bovisa: sette anziani malati di Alzheimer sono stati trovati all’interno di una casa di riposo abusiva gestita da una donna di nazionalità rumena. L’assessore alle Politiche Sociali di Milano Pierfrancesco Majorino ha fatto immediatamente partire un piano d’aiuto. Gli anziani sono stati trasferiti al Pio Albergo Trivulzio e in altre case di cura.
In vista dell’inverno più nevoso del secolo, il Comune di Milano ha annunciato 2.700 posti letto per i senzatetto e lo stanziamento di oltre un milione di euro per far fronte al problema dei clochard. Domani partirà la colletta per la raccolta di coperte e indumenti mentre, in collaborazione con il Banco Alimentare, si provvederà anche alla distribuzione di viveri e medicinali.
Si preannuncia poi un fine settimana ricco di eventi in città: Book City Milano, la kermesse dedicata ai libri, propone centinaia di appuntamenti in tutta la città, tra cui tre mostre fotografiche in cui viene esaltato il rapporto tra immagini e scrittura. In via Tortona, invece, inizia oggi il doppio appuntamento con il Photoshow e l’IBTS, la manifestazione dedicata al broadcasting. Un binomio imperdibile per tutti gli appassionati delle nuove tecnologie applicate al mondo della fotografia e dei video professionali.
Buona lettura!
Sala vicepresidente, assessorato a Gallera. Scintille sull’interim di Maroni alla Sanità
Rimpasto dopo lo scandalo Mantovani. Forza Italia: tempi brevi per le deleghe del governatore
di Andrea Senesi sul Corriere della Sera
Blitz del Nas, liberati i malati di Alzheimer
Sette anziani ricoverati in un ospizio abusivo. Trasferiti al Pat e in altre case di cura
di Andrea Galli sul Corriere della Sera
Arriva il badge ai senzatetto pronti 2700 posti per l’inverno
Il Comune si attrezza per affrontare una stagione che si annuncia rigida. Strutture distinte per i migranti
di Zita Dazzi su La Repubblica
Le foto scaldano i Frigoriferi
Tre mostre reportage in via Piranesi per Bookcity
di Paolo Rumiz su La Repubblica
Al via oggi Photoshow 2015: per tre giorni Milano sarà la città della fotografia
di Roberto Colombo su Fotografi Digitali