Le top news su Milano – 12 ottobre
Buongiorno e buon inizio settimana a tutti, milanesi e non.
Continua il totosindaco in vista delle comunali del prossimo anno. Grande fermento nel centrosinistra con la proposta dei nomi di Francesca Balzani, attuale vicesindaco di Milano, del commissario di Expo Giuseppe Sala e le dichiarazioni del premier che ammette di non essere riuscito a convincere il primo cittadino Giuliano Pisapia a ricandidarsi. Sulla proposta intervengono Pierfrancesco Majorino, attuale assessore al welfare e l’onorevole Emanuele Fiano, sicuri candidati, che dichiarano: le primarie si devono fare assolutamente. Nel centrodestra spunta il nome di Gianluca Vago, rettore dell’università Statale.
Il no all’ora di religione in molti istituti cittadini, con pochissimi studenti in aula, solleva non pochi problemi. La Diocesi di Milano non ci sta e considera discriminatoria la proposta di accorpamento delle sezioni, anche se in una classe ci sono meno di 15 studenti che intendono avvalersi dell’insegnamento della religione cristiana. Insorgono però sindacati, docenti e presidi degli istituti: “risparmiare in un periodo delicato come questo sarebbe più opportuno e forse qualcuno dovrebbe iniziare a porsi il problema”.
Soddisfazione poi per la linea 5 della metropolitana, finita prima di quanto si pensasse. Saranno i vigilantes di City Life a monitorare le zone toccate dalla M5, molte società hanno già legato il proprio nome a quello delle fermate in vista di cospicui investimenti ma si cercano comunque altri sponsor. A fare da contraltare all’entusiasmo per la linea Lilla però arrivano i conti in bilico del trasporto pubblico a livello nazionale. L’assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran punta il dito contro il taglio dei trasferimenti dallo Stato che diventano sinonimo di inefficienza a livello locale, ma invita a non estendere il giudizio negativo a tutte le realtà. E sposa l’ipotesi di indire una nuova gara nazionale per il rinnovo dei mezzi pubblici. Strada che il governo sta valutando.
Infine il lato mondano della città con la maratona delle magliette fosforescenti di Radio Deejay e la folla in via Paolo Sarpi per la festa dell’uva.
Buona lettura!
La linea di Renzi “Sala ottimo nome ma non deciso io”
Primarie confermate. “Vedremo chi si candiderà”. Majorino: senza voto salta l’alleanza. Fiano: io ci sarò
di Alessia Gallione su La Repubblica
Lezioni di religione le classi sono semivuote ma non si può accorparle
Nelle scuole di Milano spesso l’insegnante fa lezione a pochissimi studenti. La Diocesi: sono le regole stabilite da Stato e Chiesa.
di Tiziana De Giorgio su La Repubblica
M5 punta CityLife e conquista sponsor
Da ieri treni al Monumentale, a fine mese la fermata Tre Torri. Arrivano Nissan e A2A.
di Pierpaolo Lio sul Corriere della Sera
I conti in bilico del trasporto pubblico troppe spa, scatta l’ora delle fusioni
Trasporto pubblico locale mille aziende tutte in rosso
di Paolo Griseri su La Repubblica
Maratonina e feste in una domenica da “turisti” in città
Le iniziative. Strade chiuse e traffico bloccato in centro
sul Corriere della Sera