Le top news su Milano – 8 ottobre

Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.
Buone notizie dal sociale con il Comune pronto ad erogare 400 mila euro che serviranno al sostegno di malati psichici. La proposta mira anche alla realizzazione di partnership tra aziende ospedaliere milanesi e gruppi che operano nel terzo e quarto settore. Da segnalare poi il gesto della Lilt, la lega per la lotta contro i tumori che decide di ricoprire con un nastro rosa il dito di Cattelan in Piazza Affari. L’obiettivo? Tenere alta l’attenzione su un tema molto delicato.
Acque agitate invece nella politica milanese in vista delle comunali del prossimo anno. Nel centrosinistra si registra lo strappo con il Prc che esce dalla coalizione e si cerca sempre di convincere il sindaco Giuliano Pisapia a ricandidarsi. Sul fronte opposto Roberto Maroni e Matteo Salvini litigano sulla scelta del candidato, mentre si aggiungono nomi nella lista dei papabili candidati.
Ritorna poi l’emergenza casa con un’indagine sugli affitti condotta da alcune sigle sindacali. Per ridurre il costo degli affitti e contrastare il fenomeno dei contratti in nero è stato inaugurato un nuovo servizio di consulenza online, gratuito, che orienta gli studenti nella scelta della soluzione più conveniente e offre assistenza legale. Tra gli obiettivi anche quello della riduzione del canone concordato (ovvero un contratto di locazione a prezzi calmierati).
Buona lettura!
Arrivano i fondi per il sostegno alle persone con disagio psichico
su La Repubblica
Il dito di Cattelan in campo contro il cancro
di Annachiara Sacchi sul Corriere della Sera
Fine del modello arancione. Rifondazione divorzia dal Pd “Non saremo alle primarie”
L’ala radicale si sfila della maggioranza di Palazzo Marino e invita Sel e civatiani a scegliere un candidato comune
di Alessia Gallone su La Repubblica
Studenti, emergenza casa. Affitti alle stelle e boom di contratti in nero
Il costo per una camera può raggiungere anche i seicento euro. Sportello online e assistenza legale. “Milano più cara di Berlino”
di Federica Cavadini sul Corriere della Sera