Le top news su Milano – 2 ottobre
Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.
Nuovo allarme per il lavoro, con 170 dipendenti della Città Metropolitana che sembrano non avere alcuna certezza del proprio futuro. A preoccupare maggiormente sono le sorti del Cam, il centro per l’assistenza ai minori che rischia di sparire. Così come sono a rischio i servizi dedicati alle fasce più deboli. Martedì è previsto un incontro con il Comune per scongiurare queste eventualità.
Dal mondo della politica invece ecco le accuse del Movimento 5 Stelle al sindaco Pisapia in merito all’abbattimento di diversi alberi per la realizzazione della nuova linea M4. Sempre il primo cittadino è impegnato in vista delle amministrative dell’anno prossimo. Oggi pomeriggio presenta la carta dei valori della futura coalizione di centrosinistra. L’incontro alla Casa della cultura servirà per fare il punto sulle primarie, sui temi principali della campagna e sulle modalità con cui verranno proposte agli elettori.
Fa discutere invece la dote sport, dove il contributo della Regione per sostenere l’attività fisica sembra valere solo per chi ha iscritto il proprio figlio ad un impianto registrato dal Coni o da una federazione sportiva nazionale. La denuncia arriva dal consigliere regionale Pd Fabio Pizzul che parla della dote sport come una misura “nata pasticciata e discriminatoria”.
Infine, la sesta edizione della Vendemmia di Monte Napoleone in cui i brand del lusso ospiteranno i migliori sommelier tra visite guidate e shopping experience. La manifestazione, oltre a consolidare il connubio tra moda e vino, ha un importante risvolto sociale. Le bottiglie più pregiate saranno messe all’asta per sostenere la terapia ricreativa e i bambini affetti da gravi patologie.
Buona lettura!
Città Metropolitana, 170 dipendenti rischiano il posto
Dal Centro assistenza minori ai 90 agenti della Polizia i lavoratori della ex Provincia sono ormai in disarmo
di Luca De Vito su La Repubblica
Grillini e Pisapia alla guerra degli alberi
“M4, un disastro ambientale”. Il sindaco: ora basta, rischiano il reato di calunnia.
di Paola D’Amico sul Corriere della Sera
Diritti e innovazione, ecco il manifesto per il nuovo sindaco
Oggi la presentazione del documento dei garanti
Le primarie “risposta al fenomeno dell’antipolitica”
di Oriana Liso su La Repubblica
Il Pd: la dote sport discrimina quindicimila ragazzi
Il caso. Pizzul: “Le regole della Regione escludono tutti quelli che fanno i corsi con Milanosport”
di Alessandra Corica su La Repubblica
Moda & vino, le eccellenze in Montenapo
di Federico De Cesare Viola su Il Sole 24 ore