Buongiorno e buon caffe a tutti, milanesi e non.

Ennesimo segnale sconfortante per gli istituti religiosi della sanità milanese: dopo il passaggio di mano della casa di cura privata Columbus arriva la notizia che anche la clinica San Pio X è ora in vendita. La casa di cura, costruita a Milano nella metà degli anni sessanta e intitolata a Papa Sarto, ha 182 posti letto, ottomila ricoveri l’anno e 400 lavoratori. Humanitas, il colosso sanitario fondato dall’Industriale Gianfelice Rocca, è in trattativa per il subentro. Intanto, al Policlinico di Milano si chiude un capitolo di storia con l’addio a tre luminari che hanno raggiunto i 70 anni, il limite massimo stabilito dalla legge. Luciano Gattinoni, Alberto Bertazzi, e Ettore Contessini Avesani ammettono che vorrebbero andare avanti con il loro lavoro ma riconoscono che l’esistenza di un limite d’età non sia di per sé negativa, perché permette l’inserimento di giovani nel mondo del lavoro.

Dopo il pressing da parte di Renzi alla Festa dell’Unità, Pisapia risponde al premier: “Non mi ricandido”. Ma il candidato non potrà essere incoronato soltanto da Renzi e Pisapia e il Sindaco ribadisce: “In genere non sono abituato a scegliere da solo. È una comunità che sceglie e si è dimostrato che quando una comunità sa scegliere bene quello che può sembrare speranza diventa certezza”. La prossima settimana dovrebbe essere convocato un vertice tra i segretari dei partiti del centrosinistra, Pd e Sel in testa, che possa discutere delle date e delle regole delle primarie.  In vista della corsa al sindaco del 2016, Il presidente della Regione Roberto Maroni vuole rinnovare la sua squadra in vista del traguardo di metà mandato, per imprimere un nuovo slancio nei due anni che restano della legislatura regionale e sferza il centrodestra sui ritardi nella sfida per Milano.

Intanto, le parrocchie continuano ad aprire le porte ai profughi come richiesto dal cardinale Angelo Scola e da Papa Francesco. Finora si erano mobilitate soprattutto le parrocchie della periferia, mentre adesso si danno da fare anche le chiese del centro.

Buona lettura!

 

La verità di Pisapia “Avanti con le primarie. Io non mi ricandido”. Il sindaco risponde al pressing di Renzi: “Ora deve emergere chi potrà vincere. Non scelgo da solo”.

Ilaria Carra e Alessia Gallione su la Repubblica

“Basta perdere tempo. Dobbiamo muoverci per trovare un nome”. L’intervista a Roberto Maroni

Matteo Pucciarelli su la Repubblica

Clinica San Pio X in vendita, c’è l’Humanitas. Affare da 45 milioni per la casa di cura dei Camilliani. Il gruppo di Rocca prepara l’ingresso in città. Dopo i casi San Giuseppe e Colombus, l’ennesimo segnale di arretramento della Sanità religiosa.

Simona Ravizza sul Corriere della Sera

La vecchia casa del sacrestano passa in gestione alla Caritas

Zita Dazzi su la Repubblica