Le top news su Milano – 19 febbraio
Buongiorno e buon caffè a tutti, milanesi e non.
Occhi sempre più puntati su Expo. Mentre proseguono i lavori, il Comune supporterà l’Atm per il potenziamento dei servizi, dal punto di vista delle proposte culturali un progetto prevede aperture straordinarie per la Pietà Rondanini. Nel frattempo Milano accoglie i primi 350 profughi provenienti dalla Libia, la Prefettura sta cercando nuovi posti.
Questa è Milano oggi. Buona lettura.
I nodi al Pirellone: Regione alla Consulta contro la legge di stabilità. Il governatore: la ripartizione dei fondi penalizza i virtuosi. Il presidente Maroni annuncia di ricorrere alla Corte costituzionale contro il governo. Una decisione presa contro i cinque articoli della legge di Stabilità considerati “lesivi dei poteri della Regione”.
Leggi la notizia: http://milano.repubblica.it/cronaca/2015/02/18/news/tagli_alle_regioni_maroni_sfida_il_premier_renzi_la_lombardia_impugna_la_legge_di_stabilit-107625143/
Piano salva Expo, fondi straordinari all’Atm. In arrivo nuovi contributi dal Comune per finanziare il potenziamento dei servizi di trasporto. Vertice azienda-sindacati: parte la trattativa su turni e week end di lavoro. “Evitare disagi ai turisti”.
La beffa della Tem: la fine della Provincia ferma i cantieri verdi. A rilento le pratiche sulle opere di mitigazione ambientale. Risultato: non si possono spendere 70milioni per i parchi.
Expo accende l’arte: dopo il Cenacolo serate al museo anche per la Pietà. In Comune un progetto per allungare gli orari. Alle Grazie trattativa con gli sponsor e i sindacati.
Assalto alle case Aler in vendita. Cento all’asta, acquistata una su due. Spintoni, proteste e lacrime: presidio di centri sociali e sindacati: fanno cassa. 36mila euro il prezzo di partenza più basso delle case all’asta per un alloggio a Legnano. 250 le offerte che sono state presentate. Circa 200 in tutto gli aspiranti compratori. 42mila gli alloggi popolari di proprietà dell’Alea collocati tra Milano e provincia.
Leggi la notizia: http://milano.corriere.it/notizie/cronaca/15_febbraio_18/duecento-all-asta-case-aler-ressa-rilanci-commozione-milano-c80484aa-b76b-11e4-bef5-103489912308.shtml
“Autogestione operaia”. Gli studenti del Boccioni sistemano aule e corridoi. Murales e stuccature. Il preside: ma i patti sono stati violati.
Fuga dall’Africa, boom di richiedenti asilo. La Prefettura cerca nuovi posti. E intanto la tendopoli della Croce Rossa di Bresso si allarga. A Milano già trasferiti 350 profughi, presto un’altra ondata.
Leggi la notizia: http://www.tgcom24.mediaset.it/cronaca/lombardia/emergenza-profughi-a-milano-i-primi-350-disperati-altri-arrivi-a-breve_2096458-201502a.shtml