Le top news su Milano – giovedì 20 novembre
Buongiorno e buon caffé a tutti, milanesi e non.
Dopo l’emergenza maltempo degli ultimi giorni il clima “caldo” si sposta ora sul tema “case” con l’assalto alla sede dell’Aler, la questione legata agli sfratti nelle case popolari occupate e lo scandalo affitti in zona Policlinico che vede coinvolta la Fondazione Ca’ Granda. Mentre viene rinnovato il Cda di Trenord all’insegna dei tecnici, un importante primato per una delle nuove costruzioni futuristiche della nostra città: il Bosco Verticale è stato infatti eletto il grattacielo più bello del mondo.
Buona lettura.
Cronaca: Aler, gomme tagliate e una bomba carta. Due assalti nella notte, auto e sedi nel mirino. La prefettura ordina a carabinieri e polizia di alzare il livello della vigilanza. Emergenza abitativa: scarcerati i tre manifestanti arrestati martedi durante lo sgombero dei circoli anarchici “Corvaccio” e “Rosa Nera”. Report del Comune: una famiglia su due non paga affitto e spese. Aumentano le assegnazioni di case agli immigrati.
Legge suolo al voto: la riforma Maroni sblocca il cemento. Seduta nella notte per il sì alle regole urbanistiche. L’opposizione strappa più oneri sulle aree agricole.
Scandalo affitti al Policlinico: case di pregio a prezzi stracciati. Nessun inquilino “vip” ma gli oltre 1200 immobili posseduti dalla Ca’ Granda sono concessi in locazione a canoni quasi sempre fuori mercato. Da una settimana la gestione è stata ceduta ad un fondo per ottimizzare i ricavi.
Urla e proteste per le moschee: “Quelle aree vengono regalate”. Commissione urbanistica con Majorino. Fissati i canoni, previsti sconti fino all’80%.
Vigili, sciopero degli straordinari. A rischio derby, mostre e Scala. Salta la mediazione del prefetto. Assemblee in tutti i settori del Comune, disagi nelle scuole. Dopo il fallimento della conciliazione davanti al prefetto nella vertenza tra i lavoratori di Palazzo Marino e la giunta, ieri sono state decise le azioni di lotta. Da sabato al 22 dicembre blocco degli straordinari di tutto il personale del Comune e assemblee per settore. A rischio diversi servizi tra cui, per l’agitazione dei vigili, il derby e la Prima della Scala.
Il primato del Bosco Verticale: è all’Isola il grattacielo più bello del mondo. Così hanno deciso i giurati del museo di architettura di Francoforte (Dam) che ieri hanno consegnato al “Bosco Verticale” l’International highrise award, il premio biennale come migliore architettura urbana da almeno centro metri di altezza. L’architetto Stefano Boeri: “Esempio di torre che arricchisce la città di biodiversità vegetale e faunistica. L’imprenditore Manfredi Catella: “Ritroviamo orgoglio e impegno comune al posto di una dialettica di contrasti”.
Vai alla news: http://www.wired.it/attualita/ambiente/2014/11/19/bosco-verticale-eletto-grattacielo-bello-mondo/
Piazza Castello, l’esito del referendum online. “Un parco di 99 alberi nell’area pedonale”. Tredicimila voti alla consultazione di Comune e Triennale. “I milanesi chiedono il verde”. Chiusa la votazione dei progetti di Atelier Castello concertati tra professionisti e cittadini. L’idea vincente: i filari di 99 gelsi nel “sistema a gradoni” di Marco Zanuso.
Trenord, i tecnici salgono in carrozza. Ribaltone nel cda dell’azienda ferroviaria: fuori i politici, Farisé nuovo ad. Maroni: ora si riparte. Il nuovo cda di Trenord: Cinzia Farisé, amministratore delegato; Vincenzo Soprano, presidente; Daniela Chiappini; Enrico Grigliatti; Massimo Stoppini; Antonella Tiraboschi.
Vai alla news: http://www.ecodibergamo.it/stories/Cronaca/eletto-il-nuovo-cda-di-trenordsoprano-nominato-presidente_1090450_11/