Il momento storico in cui viviamo impone alle aziende di fare grande attenzione al tema della sostenibilità, proprio perché sono sempre di più i consumatori sensibili alle buone pratiche legate alle condotte sociali e ambientali dei propri brand di riferimento.

In un contesto del genere, la piaga del greenwashing diventa estremamente pericolosa e a conferma di questo è arrivata, sul finire dello scorso anno, la prima e storica ordinanza cautelare del Tribunale di Gorizia che vede Alcantara fare causa a Miko per messaggi pubblicitari ingannevoli incentrati sui benefici ambientali di alcuni prodotti.

L’insegnamento che ne deriva è molto chiaro. Occuparsi di sostenibilità non basta, bisogna saper raccontare gli sforzi profusi puntando su manager e professionisti della comunicazione preparati, in grado di imbastire una narrazione corretta, fatta di informazioni precise e soprattutto verificabili. Parliamo di figure consapevoli di quanto la comunicazione della sostenibilità nulla abbia a che vedere con i meccanismi e le tecniche di quella tradizionale.

Le indicazioni che arrivano annualmente dall’ “Osservatorio Permanente Sostenibilità e Comunicazione”, condotto da Mediatyche SB con Homina e Format Research, confermano che c’è ancora tanto da fare per far capire ai manager quanto sia necessario integrare nella vision aziendale i concetti fondamentali della “politica per la sostenibilità”.

I dati al riguardo sono, purtroppo, molto chiari. Le imprese che comunicano all’esterno le proprie performance economiche, ambientali e sociali sono poco meno del 20%; l’8,6% redige il bilancio sociale o il report di sostenibilità essendo obbligata, e solo il 4,1% pur non essendo obbligata; il 7,0% redige volontariamente il bilancio ambientale. Per quanto riguarda gli investimenti economici, le risorse finanziarie per la comunicazione della sostenibilità aziendale, nel 43,4% dei casi, non sono isolabili dal resto del budget destinato alla comunicazione. Laddove invece si isola tale quota, questa risulta molto bassa, appena il 5%.

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