Buongiorno a tutti,

Dopo il voto di lunedì per l’assegnazione della nuova sede dell’Agenzia del farmaco, la Commissione europea, che propone e controlla le regole Ue, ha replicato alle polemiche sul sorteggio: “Il sistema è stato deciso da 27 Stati membri e dal segretariato del Consiglio” ha fatto precisare dal portavoce il presidente della Commissione, Jean-Claude Juncker. Anche il sindaco di Milano, Beppe Sala, non vuole schierarsi contro l’Europa, e ora riapre la sfida per la sua città: bisogna puntare sulle periferie e sull’ambiente. Ed è su questi progetti che per la ripartenza, che Sala promette “più energia, anche da parte mia”.

A un mese esatto dal referendum consultivo, parte anche a Milano la trattativa sull’autonomismo tra Regione e Governo. Al tavolo insediato ieri a Palazzo Lombardia si dovrà discutere di istruzione, reti di trasporto, coordinamento della finanza pubblica e sistema tributario, internazionalizzazione. Ma dal rappresentante di Palazzo Chigi è arrivato il primo no: “le 23 materie sono un obiettivo impossibile da un punto di vista costituzionale, ci sono delle sentenze della Corte costituzionale che spiegano che non è possibile”.

Se n’è andato ieri in una clinica di Milano Eugenio Monti Colla, il maestro della Carlo Colla & Figli, la dinastia di marionettisti che ha fatto storia a Milano e nel Mondo, mentre preparava un Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare.

Ema, accuse sul sistema di voto. Madrid: nessun patto violato

Ivo Caizzi, il Corriere della Sera

 

Milano fuori in 60 secondi. Ema, la vittoria comunicata agli olandesi con  un tweet

Maurizio Giannattasio

 

Periferie, ambiente e ricerca: così Milano archivia l’Ema

Alessia Gallione, la Repubblica

 

Ema, Maroni accusa il Governo. Sala: rilancio su periferie e ambiente

Giambattista Anastasio e Massimiliano Mingoia, il Giorno

 

Il governo “taglia” l’Autonomia: impossibile cedere tutte le materie

Andrea Senesi, il Corriere della Sera

Colla, l’ultimo Maestro. Morto tra le sue marionette

Giulia Bonzi, il Giorno

 

Questa è Milano oggi, buona lettura!