Buongiorno a tutti!

Il Sindaco Sala dovrebbe firmare questa settimana la tanto attesa ordinanda che vieta l’asporto dai locali di bottiglie di vetro oltre che l’esplosione di fuochi artificiali o petardi. Il provvedimento era già atteso nelle scorse settimane, ora gli uffici assicurano che è pronto. Tuttavia in Darsena chiedono celerità, essendo la stagione estiva entrata nel vivo da quasi un mese. “Altrove sono già stati presi provvedimenti, almeno per vietare il vetro. Ci sembra inopportuno andare avanti così. Non risolverà tutti i problemi, ma almeno riduce la quantità di bottiglie in giro che è un problema di sicurezza e igiene”, protesta una storica rappresentante del comitato Navigli. In attesa che da Roma arrivino le norme attuative del decreto Minniti che consentirà alla polizia locale di identificare i venditori abusivi.

Weekend di tensioni nei quartieri di Milano: sabato sera, in piazza Tirana, il 18enne italiano di origini egiziane Roberto Halim Farouk Samir è stato ucciso con due colpi di cacciavite al cuore. Sono ancora ignote le ragioni per cui l’assassino, il 52enne Mostafa El Gatnaoui, abbia attaccato il giovane. A seguito dell’accaduto più di 50 persone si sono scagliate contro l’aggressore, le forze dell’ordine sono intervenute fermando la folla e hanno accompagnato l’uomo in Questura.

Ancora tensioni ieri mattina all’alba, quando una cinquantina di persone, reduci da una nottata di divertimenti in corso Como, ha accerchiato tre ragazzi africani accusandoli di una serie di furti e borseggi. Tempestivo l’intervento della polizia che ha impedito e bloccato il linciaggio che ne sarebbe scaturito. La zona limitrofa al celebre corso milanese si conferma flagellata dalla microcriminalità.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

 

Divieti al vetro in ritardo, scatta la protesta

Ilaria Carra, La Repubblica  

Ucciso a 18 anni con due colpi di cacciavite

Andrea Galli, Il Corriere della Sera

“Basta scippi e rapine”. Tre immigrati salvati dal linciaggio della folla

Andrea Galli, Il Corriere della Sera