Le top news su Milano, 9 gennaio
Buongiorno e buon caffè a tutti!
Continua il dibattito intorno all’ipotesi della riapertura del Centro di Identificazione ed espulsione di via Corelli. “I Cie hanno già dimostrato in passato di essere luoghi di detenzione inutili e senza controllo” hanno detto gli avvocati della Camera Penale. Parla di “scelta dannosa e non risolutiva” anche Cgil Lombardia.
Il grande freddo non ha risparmiato Marek Idziak, clochard 65enne morto settimana scorsa a causa delle temperature polari nella periferia di Milano. Nell’esprimere il suo dolore per la morte di un senzatetto il Comune rinnova l’appello a tuti i cittadini: “Chi vede o conosce persone in difficoltà lo segnali”. La contabilità del piano freddo dice che ci sono ancora oltre 300 posti disponibili nei centri per l’inverno e il Comune è pronto ad accogliere chiunque abbia bisogno.
Partono i vaccini a prezzo scontato contro la meningite: da domani chi vorrà vaccinarsi potrà chiamare il numero verde che l’Ats sta predisponendo. Gli ultimi dettagli del piano saranno messi a punto durante l’incontro tra i vertici di tutti gli ospedali che si svolgerà al Fatebenefratelli di Milano. Ma l’ossatura del piano è ormai pronta, ci sarà un centralino a cui prenotarsi e gli ambulatori saranno distribuiti in tre ospedali della città.
Il taglio di decine di linee di autobus notturni decisa dall’assessorato alla mobilità apre un nuovo fronte di scontro tra sindacati e Palazzo Marino. “Così si mettono in ombra scelte giuste come quella di anticipare l’orario del metrò, scelta fatta per chi lavora, bene, ma lavorano anche buona parte degli 80mila che usano le linee notturne tagliate” ha commentato il sdegretario della Camera del Lavoro.
Questa è Milano oggi, buona lettura.
Avvocati e sindacati un coro di no alla riapertura del Cie
Sandro de Riccardis, La Repubblica
Il grande freddo uccide un senzatetto nel palazzo scheletro di via Antegnani
Massimo Pisa, La Repubblica
Milano, vaccini antimeningite a prezzi low cost: parte il piano dedicato agli adulti
Alessandra Corica, La Repubblica
Bus, linee tagliate. La protesta dei sindacati
Giampiero Rossi, Il Corriere della Sera