Buongiorno e buon caffè a tutti.

Prende forma il progetto Human Technopole con il trasferimento sull’area Expo dei primi 30-40 addetti, soprattutto dell’area amministrativa. Domani si comincerà a parlare anche dell’arrivo di un centinaio di ricercatori prevista entro l’estate. La sede per questi nuovi impiegati e ricercatori sarà ricavata all’interno di cascina Triulza; più avanti si utilizzeranno alcune strutture affacciate sul Decumano conservate proprio in vista di un riutilizzo.

Al debutto le pattuglie miste di militari e carabinieri, i primi cento soldati arrivati a Milano hanno iniziato il presidio extra richiesto dal sindaco Beppe Sala nelle zone sensibili e a rischio della città. Nonostante l’arrivo dei rinforzi resta critico il giudizio del governatore Maroni: “Sarà un supporto utile ma temo che non sia sufficiente, bisogna intervenire sull’immigrazione bloccando gli arrivi”.

Meno otto alla prima della Madama Butterfly, l’opera che aprirà la stagione teatrale della Scala. Riccardo Chailly dirigerà l’opera di Puccini nella prima versione del 1904 che debuttò alla Scala nel 1904 e venne contestata a tal punto da convincere il compositore a rimaneggiarla. In teatro fervono i preparativi e la città si attiva con una cinquantina di eventi “collaterali” tra cui mostre, laboratori e spettacoli. Il 7 dicembre l’opera sarà trasmessa su 27 megaschermi sparsi in città tra centro e periferia.

Questa è Milano oggi, buona lettura

Ricercatori e impiegati a Rho, Human Technopole prende forma

Elisabetta Soglio, Il Corriere di Milano

Le ronde al debutto da San Siro a Loreto

Cesare Giuzzi, Il Corriere della Sera

La grande attesa per Madama Butterfly una settimana di eventi in tutta la città

Paolo Zonca, La Repubblica