Le top news su Milano – 29 febbraio
Buongiorno a tutti, milanesi e non.
Mentre si allargano le indagini nella sanità lombarda, inizierà giovedì 3 marzo il processo a carico del governatore Roberto Maroni. Maroni è accusato di induzione indebita per presunte pressioni per far ottenere un lavoro e un viaggio a Tokyo a due sue ex collaboratrici, su progetti legati a Expo 2015. Contratti di collaborazione che sono stati stipulati dalle società Expo ed Eupolis.
A fare da contraltare agli scandali in Regione c’è una buona notizia dall’ospedale San Paolo. Qui nelle prossime settimane partirà la terapia “bright light”, per contrastare la depressione post parto delle neo mamme.
Sul fronte elezioni comunali, c’è molto fermento nel Centrosinistra. Si sta discutendo per capire quale sia la strategia migliore da adottare sia nella definizione della coalizione sia nell’organizzazione della campagna elettorale. Le idee sono due. Da un lato l’ipotesi di un ticket Balzani – Sala per proporre Balzani come vicesindaco in caso di vittoria finale di Sala. Dall’altro l’idea di sostenere Balzani alla guida di una lista collegata all’ex commissario Expo. Stasera poi si svolgerà l’assemblea di Sel, che deve decidere se dare il suo benestare a Sala oppure no. Intanto nasce una nuova lista civica che correrà alle amministrative. Si chiamerà “Milano in Comune” e il candidato sindaco sarà lo scrittore ed europarlamentare Curzio Maltese.
Infine l’emergenza Seveso che torna a preoccupare i cittadini dopo il maltempo del fine settimana appena trascorso. Contro il progetto delle vasche di laminazione sono state presentate oltre mille firme; infatti per i cittadini dei comuni del Parco Nord le vasche non risolveranno il problema.
Questa è Milano oggi, buona lettura!
Appalti e malaffare. Le nuove denunce della pasionaria
Gare sospette all’ospedale di Vimercate. La commercialista Ceribelli in Procura
Ravizza sul Corriere della Sera
Terapia della luce antidepressione per le neo mamme
Il progetto del San Paolo partirà con 100 donne. Al lavoro un team di ginecologi e psichiatri
Corica su La Repubblica
Alleati e liste, Sala prende tempo. Un altro nome a sinistra di Maltese
Oggi Sel decide se sostenere l’ex manager Expo. Ancora pressing su Balzani
Soglio sul Corriere della Sera
“Programma condiviso”. Sel dirà sì a Sala ma chiede garanzie
Stasera l’assemblea per dare l’ok al candidato sindaco poi l’incontro. Il nodo è il ruolo operativo della Balzani
Liso su La Repubblica
Amministrative 2016, l’Altra Europa con Tsipras ufficializza lista civica Milano in Comune con Curzio Maltese
La nota: “In campo per chi non vuole rassegnarsi a essere governati da manager, per strappare Milano dall’avidità degli interessi forti, dai banchetti del dopo-Expo, dalla speculazione negli scali ferroviari e nella città universitaria”
Sul Fatto Quotidiano
Parco Nord, mille firme contro la maxivasca per contenere il Seveso
I residenti: “In quelle acque ci sarà un concentrato di veleno”. L’assessore Granelli: “Già previsti interventi di depurazione”
Carra su La Repubblica