Le top news su Milano – 23 febbraio
Buongiorno a tutti, milanesi e non.
La task force per intensificare i controlli dopo gli scandali nella Sanità lombarda inizia con la creazione dell’Arac. Il soggetto istituzionale è una nuova autorità anticorruzione modellata sul modello dell’Anac di Cantone. L’authority anticorruzione dovrà nascere da una specifica legge che il governatore Maroni conta di portare in Consiglio regionale entro metà marzo. Tra i provvedimenti il governatore sta pensando di istituire anche una commissione d’inchiesta sugli appalti, inserire la rotazione dei dirigenti ospedalieri e un sistema del whistleblowing, ovvero un sistema grazie a cui le segnalazioni sulle presunte irregolarità amministrative o penali arrivano direttamente dai dipendenti.
Sul fronte delle elezioni comunali, invece, si scaldano i motori in tutti gli schieramenti politici. Nel Centrosinistra si va verso la definizione di tre o quattro liste a sostegno del candidato sindaco Sala, con la vicesindaco Balzani e il segretario del Pd milanese Bussolati pronti a capeggiare una di queste liste. Resta da conoscere la decisione di Sel, che non ha ancora sciolto le riserve su cosa farà di preciso, in attesa di lunedì 29 febbraio, giorno dell’assemblea provinciale in cui si pensa che il partito di Vendola e possa decidere il suo futuro.
Anche il Centrodestra si sta muovendo per la definizione delle liste a sostegno della coalizione. Parisi punta sul miglioramento delle periferie e dichiara: “Punto a rigenerare il centrodestra. Io meglio di Sala”.
Infine l’emergenza casa con lo studio condotto da MM, società che gestisce il patrimonio di edilizia residenziale di Palazzo Marino. Dall’indagine servirebbero circa 33 milioni per ristrutturare 2mila case sfitte.
Questa è Milano oggi, buona lettura!
Il groviglio dei controlli. Regione, un’altra authority per fermare la corruzione
Maroni vara l’Arac, il sesto organo di vigilanza. Ma alla fine anche questo non ha poteri investigativi
Montanari su La Repubblica
“Un ente inutile, qui c’è bisogno di buona politica”
L’intervista. Francesco Longo, Bocconi.
Corica su La Repubblica
“Autorità anticorruzione e ispezioni a tappeto”
Pacchetto di riforme di Maroni per contrastare il sistema delle tangenti. “I controlli attuali non bastano”. Tra i provvedimenti anche una commissione d’inchiesta sugli appalti e la rotazione dei dirigenti ospedalieri
Senesi sul Corriere della Sera
A sostegno di Sala tre o quattro liste. Balzani guiderà quella arancione
Vertice tra sindaco, candidato e Pd. Cercherà di riunire le anime della sinistra
Liso su La Repubblica
Segnale forte da Sel verso la lista Balzani. Per il Pd c’è Bussolati
Incontri e schieramenti
Giannattasio sul Correre della Sera
Parisi fa felici Ncd, Lega e FI. “Dirò no al patto di stabilità”
Il candidato: “Punto a rigenerare il centrodestra. Io meglio di Sala”. Impegno su periferie e questione morale. Più autorevoli con Roma
Soglio sul Corriere della Sera
Alfano con Parisi: “Ma non ricostruisco il centrodestra”
Il caso. Dopo mesi di cannonate dei leghisti il patto elettorale siglato attorno al candidato moderato.
Pucciarelli su La Repubblica
Mm presenta il conto. “Servono 33 milioni per riaprire 2mila case”
Sono gli appartamenti sfitti da risistemare e assegnare. Rapporto sulla morosità: l’evasione ha raggiunto il 42%
De Vito su La Repubblica