Le top news su Milano – 1 febbario
Buongiorno a tutti, milanesi e non.
Sul fronte politico si fa sempre più incandescente il clima in vista delle primarie del Centrosinistra previste per la fine di questa settimana. Ieri, in occasione del confronto a Radio Popolare tra i quattro candidati, non sono mancate le frecciatine reciproche, con Sala e Balzani che corteggiano Majorino e si dicono pronti ad accoglierlo nelle rispettive squadre. Ma quest’ultimo non ha nessuna intenzione di fare un passo indietro. Inoltre il manager Expo dichiara di voler “ripartire dalla rigenerazione urbana della città, rimediando sugli scali ferroviari e intervenendo sulla ferita di San vittore”, spostando il carcere in una nuova sede.
Nel Centrodestra circolano diversi nomi e ipotesi per le comunali ma ci sono ancora tante incognite. Berlusconi insiste su Stefano Parisi, ex ad di Fastweb. Intanto Corrado Passera, leader di Italia Unica, ha tenuto ieri la convention nazionale del suo partito: propone di facilitare gli investimenti per le case popolari e pattuglie di quartiere.
Ritorna poi l’emergenza smog con i valori di PM10 arrivati a quasi tre volte il limite consentito. Da oggi scatta il blocco per i diesel Euro 3 in città e in oltre 20 comuni dell’hinterland, mentre al Pirellone è previsto, sempre per oggi, un vertice organizzato da Anci per discutere del tanto atteso coordinamento territoriale. Un tema che sarà affrontato anche domani a Roma in vista del vertice voluto dal ministro all’ambiente Galletti e in cui Regione Lombardia chiederà 12 milioni di incentivi per la lotta all’inquinamento.
Nella sanità lombarda spunta poi il caso dei tempi sforati dei ricoveri programmati, con liste gonfiate dai pazienti che non si presentano il giorno della visita. L’Ats sta pensando di far pagare comunque la visita a chi non si presenta senza disdire col dovuto anticipo. Dall’altro lato però si sta pensando anche di introdurre degli incentivi per quei presidi che, invece, ridurranno le liste di attesa.
Questa è Milano oggi, buona lettura!
Rissa su Verdini e i conti di Expo e Comune. Offerta di Balzani a Majorino: fai il mio vice
Tensione nei confronti pubblici. Lo sfogo di Sala: basta battute elettorali. Si apre il caso San Vittore
di Andrea Senesi sul Corriere della Sera
Alleati e testimonial, tensione sul voto
Martina a Pisapia: basta attacchi inutili su noi ministri. Balzani: c’è chi ha l’appoggio del sindaco e chi di Verdini. Nel confronto a quattro spunta con Sala l’ipotesi trasloco di San Vittore. Majorino: incredibile la richiesta di ritiro
di Alessia Gallione su La Repubblica
Paralisi centrodestra sulle amministrative
di Amedeo La Mattina su La Stampa
Ravetto, FI: sinistra spaccata, non possiamo perdere
De Corato (Fdl) chiede urne di coalizione
di Pierpaolo Lio sul Corriere della Sera
Passera: cominciamo da lavoro e investimenti. E pattuglie di quartiere
Nei piani del leader di italia Unica più fondi per la casa
di Paolo Foschini sul Corriere della Sera
Il Pm10 doppia i limiti, i sindaci al Pirellone “Dateci delle regole”
Da oggi fermi i diesel Euro 3 a Milano e in 21 Comuni. Il vertice in Regione verso un altro no alla regia unica
di Ilaria Carra su La Repubblica
“Se diventa emergenza valutiamo il blocco”
L’intervista. L’assessore Pierfrancesco Maran
di Ilaria Carra su La Repubblica
Ricoveri in ospedale, tempi sforati in un caso su cinque
Liste gonfiate dai pazienti che spesso non si presentano. L’Ats sta studiando l’ipotesi di farli pagare comunque
di Alessandra Corica su La Repubblica