Le top news su Milano – 22 gennaio
Buongiorno a tutti, milanesi e non.
Continua il confronto politico tra i candidati alle primarie del Centrosinistra. A tenere banco è il botta e risposta tra Balzani e Sala sulla vendita delle azioni Sea, la società che gestisce gli scali aeroportuali milanesi. Tensioni elettorali che rischiano di trasferirsi in Consiglio comunale dove si sta discutendo, proprio in questi giorni, dei dividendi delle aziende partecipate in vista dell’approvazione del bilancio 2016 prevista per fine febbraio. Si teme che le aziende pubbliche siano costrette a bloccare gli investimenti per tener conto delle pesanti voci in uscita, ma la vicesindaco Balzani, che è anche assessore al bilancio, ha assicurato che non ci saranno problemi.
Sul fronte della sanità, spunta l’idea di un investitore privato per salvare e rilanciare il Nerviano Medical Sciences, centro oncologico di eccellenza. Il centro è stato salvato nel 2011 con un fondo di 130 milioni di euro della Regione e ora l’idea per rilanciarlo è quella di un far rilevare parte delle quote ad un fondo di investimento o ad un azienda farmaceutica. Le Rsu sono sulle barricate: siamo preoccupati e vogliamo sapere che cosa succederà.
Proseguono poi le polemiche per la decisione della giunta Maroni di inviare il gonfalone regionale alla manifestazione romana del Family Day. Cigl e Camera del Lavoro di Milano si dicono “indignate” per la decisione della giunta e parteciperanno al presidio previsto per domani in San Babila a sostegno del ddl Cirinnà, sul sì all’adozione per le coppie omossessuali.
Questa è Milano oggi, buon lettura.
Vendita di azioni Sea e riapertura dei Navigli, la Balzani contro Sala
Botta e risposta sui dividendi che verrebbero a mancare. “I milioni per i canali usiamoli per alloggi popolari”
di Alessia Gallione su La Repubblica
Basta ticket con Majorino, la nuova frontiera è il voto utile
di Alessia Gallione su La Repubblica
Dividendi delle partecipate, i dubbi dell’Aula sul bilancio: “Chiesto troppo a Sea e Atm”
di Rossella Verga sul Corriere della Sera
Un socio privato per salvare il centro di ricerca dai conti in rosso
Dal 2011 la Regione ha già speso 130 milioni di euro per la gestione del Nerviano Medical Sciences
di Alessandra Corica su La Repubblica
Il mondo Arcobaleno contro la Regione. “Via dal Family day”
Tweet booming e mobilitazione domani in San Babila. Cigl: “Un’istituzione non può schierarsi apertamente”
di Andrea Montanari su La Repubblica