Buongiorno a tutti, milanesi e non.

Il confronto tra Balzani e Majorino ieri al teatro Filodrammatici ha riacceso il dibattito politico in vista delle primarie del Centrosinistra. Più che i programmi, il punto focale dell’incontro sembra essere stato la possibilità di unire le due candidature – richiesto a gran voce da Sel – ma senza riuscirci. La Balzani ha aperto alla possibilità di un “ticket” ma senza specificare chi sarà il numero uno o il numero due. “Ci uniscono valori – dichiara la vicesindaco – sono disponibile ad un ticket, significherebbe moltiplicare il lavoro fatto insieme per cento”. Ma Majorino fa capire che vuole andare avanti per la sua strada. Intanto spunta la data del confronto a tre, che dovrebbe tenersi il prossimo 20 gennaio.

Torna d’attualità poi l’emergenza profughi, con la questione del centro di via Corelli, dal 2014 centro di accoglienza che vorrebbe essere riportato alla sua originale destinazione di Cie (Centro di identificazione ed espulsione) in virtù della nuova politica di rimpatrio forzato resa nota dal Ministero degli interni. Preoccupate le associazioni che lo gestiscono. “Dove potremmo ospitarli – dichiara Alberto Sinigallia, presidente di Progetto Arca – se ci tolgono via Corelli?”. Anche Majorino definisce la questione molto grave.

Infine la polemica all’istituto comprensivo Galilei a Corsico per il mancato pagamento della mensa scolastica da parte di 500 famiglie. Il sindaco Errante assicura che troverà una soluzione in tempi rapidi, ma intanto ha ordinato di non servire i pasti ai figli delle famiglie morose.

Questa è Milano oggi, buona lettura.

 

Balzani a Majorino: pronta a fare il ticket. Ma lui: nessun patto

Sel chiede “unità”, ma sfuma l’intesa a sinistra. Il 20 febbraio il primo incontro a tre sulle primarie

di Andrea Senesi sul Corriere della Sera

 

Pisapia: “Dirò la mia sui candidati”

Il sindaco rivendica il diritto di esprimersi sui programmi. “Ma dopo il 7 febbraio centrosinistra unito”. Majorino e Balzani avanti su strade separate nonostante gli appelli di Sel e di alcuni esponenti della sinistra Pd

di Oriana Liso su La Repubblica

 

Il governo rivuole il Cie, torna l’emergenza per i profughi in transito

I 400 posti usati per siriani ed eritrei diretti al Nord vanno destinati alla nuova politica di rimpatrio forzato

di Zita Dazzi su La Repubblica

 

Le maestre dividono il pasto con i bambini senza mensa. Ma molti pranzano a casa

Corsico, ancora disagi alla Galilei. L’appello dei presidi

di Olivia Manola sul Corriere della Sera